bulldog inglese

LA NORVEGIA HA VIETATO L'ALLEVAMENTO SELETTIVO DI BULLDOG INGLESI E CAVALIER KING. A STABILIRLO E' UN TRIBUNALE DI OSLO EVIDENZIANDO COME QUESTE RAZZE ABBIANO "PROBLEMI DI SALUTE CAUSATI DALL'UOMO" - IL CASO ERA SOLLEVATO DA UN'ASSOCIAZIONE ANIMALISTA NEL 2018, CHE AVEVA CITATO IN GIUDIZIO ALLEVATORI ED ENTI CINOFILI CHE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Cavalier King Charles Spaniels

La Norvegia ha vietato l'allevamento selettivo di Bulldog britannici e Cavalier King Charles Spaniel dopo che un tribunale ha stabilito che la pratica è crudele e provoca «problemi di salute causati dall'uomo» per gli animali.

 

Lunedì il tribunale distrettuale di Oslo ha stabilito che l'allevamento di cani brachicefali (faccia piatta) viola la legge Animal Wellfare del paese scandinavo. La storica sentenza vieta di fatto le due razze canine iconiche originarie della Gran Bretagna, con il Bulldog britannico che è l'animale nazionale del Regno Unito.

 

Bulldog inglese

Il caso è stato portato in tribunale da Animal Protection Norway nel 2018, che ha citato in giudizio il Norwegian Kennel Club (NKK), il Norwegian Cavalier Club, il Norwegian Bulldog Club e sei allevatori di bulldog inglese e Cavalier King Charles Spaniel. Nel luglio 2021, il parlamento norvegese ha votato per modificare la formulazione della clausola sull'allevamento nella legge norvegese sul benessere degli animali per affermare che l'NKK, i gruppi di allevatori e gli allevatori privati erano responsabili dell'allevamento di animali sani.

 

Gli avvocati che rappresentano il gruppo per i diritti degli animali hanno sostenuto con successo il divieto, affermando che a causa della storia dell'allevamento selettivo nel paese, nessuno degli animali che attualmente vivono in Norvegia può essere considerato "sano". Pertanto, nessuno può essere utilizzato eticamente per scopi di riproduzione, hanno affermato.

 

lewis hamilton

Åshild Roaldset, a capo dell'ente di beneficenza, ha dichiarato: «Questa è prima di tutto una vittoria per i nostri cani», secondo The Telegraph.

 

«Si tratta di un verdetto storico che attira l'attenzione internazionale. I problemi di salute causati dall'uomo del bulldog sono noti dall'inizio del XX secolo. Ma i cani hanno il diritto di essere allevati sani», ha detto.

 

Ma l'NKK si è espresso contro la sentenza, con il gruppo che ha contestato l'idea che la decisione fosse stata presa per proteggere il benessere dei cani. «Siamo delusi e sorpresi», ha detto mercoledì il portavoce dell'NKK Kjetil Johansen a MailOnline.

 

«Dal nostro punto di vista non è affatto ovvio che questo sia un rafforzamento del benessere dei cani. Il Norwegian Kennel Club, i club di razza e i sei allevatori sono ovviamente consapevoli delle sfide per la salute di queste razze. Ecco perché abbiamo lavorato duramente per migliorare la situazione sanitaria. Abbiamo severi requisiti sanitari per le varie razze e lavoriamo a stretto contatto con specialisti e istituti di ricerca per garantire che l'allevamento vada nella giusta direzione dal punto di vista sanitario. Il verdetto del tribunale distrettuale di Oslo riconosce anche che questo partito è la migliore pratica tra gli allevatori dal punto di vista della salute».

 

david beckham

«Dato che è ancora consentito importare e possedere le razze, e queste sono razze molto popolari, crediamo che le persone continueranno ad acquistarle, ma da allevatori irresponsabili e da allevatori di paesi che hanno uno standard sanitario inferiore a quelli legati al norvegese Kennel Club e i club di razza in Norvegia».

 

«Per noi è ovvio che la risposta per risolvere i problemi di salute sta nel lavorare con cani registrati. In questo modo, possiamo garantire che nell'allevamento vengano utilizzati animali sani e che i malati siano esclusi», ha aggiunto.

A?shild Roaldsetbrad pitt