
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Ancora una volta l’Etna ha dato spettacolo. Ma stavolta non sono le colate di magma incandescente e gli sbuffi dai crateri a richiamare l’attenzione, bensì le nuvole che si sono formate proprio in cima. Si tratta di nubi lenticolari, dal curioso aspetto a disco, che si sono formate martedì poco prima del tramonto e fino all’imbrunire.
La pagina Facebook di EtNative-to explore the mount Etna ha selezionato alcuni scatti particolarmente belli, fatti da vari versanti etnei. Le nubi sembrano posate una sopra l’altra da una capricciosa e gigantesca mano. Una nube lenticolare si è formata nelle stesse ore a Palermo ma non era delle stesse dimensioni di quelle sull'Etna.
E’ raro che si formino le nubi lenticolari, così chiamate perché la loro forma ricorda appunto quella di una lente. La formazione è dovuta al flusso d'aria che viene modellato dai rilievi montuosi, subendo delle deviazioni che generano queste tipiche ondulazioni. Tali nubi così spettacolari si formano solo se le condizioni meteo lo permettono, e cioè caldo, umidità e vento al giusto grado nella precisa zona di deviazione del flusso. Le nubi lenticolari normalmente presentano una grande stabilità che si può mantenere anche per ore
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…