FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
OCCHIO A FARE BATTUTE A SFONDO SESSUALE ALLA COLLEGA: RISCHIATE DI RIMETTERCI IL POSTO - LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE LE ALLUSIONI PORCELLINE, ANCHE SE AVVENGONO IN UN CLIMA DI GOLIARDIA, SONO UNA GIUSTA CAUSA DI LICENZIAMENTO – A ESSERE LICENZIATO È STATO UN UOMO DENUNCIATO DA UNA GIOVANE NEOASSUNTA, CON CONTRATTO A TERMINE, ASSEGNATA A MANSIONI DI BARISTA - LUI AVEVA PROVATO A SOSTENERE “L’INATTENDIBILITÀ” DELLA COLLEGA, MA...
Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
Le allusioni a sfondo sessuale giustificano il licenziamento disciplinare del lavoratore anche se avvengono in un clima di goliardia. Lo stabilisce una sentenza della Cassazione dei giorni scorsi diffusa dallo Studio Cataldi e letta dall'AGI.
Gli 'ermellini' hanno confermato quanto già deciso in precedenza dal Tribunale di Arezzo e poi dalla Corte d'Appello di Firenze che avevano individuato una giusta causa di licenziamento nel comportamento dell'uomo, denunciato sia dalla collega che dalla società, per allusioni verbali e fisiche a sfondo sessuale nei confronti della giovane neoassunta con contratto a termine assegnata a mansioni di barista. [...]
Nel ricorso il lavoratore aveva sostenuto l'"inattendibilità" della collega perché il gip aveva archiviato una sua denuncia di violenze sessuali e stalking. Ma per la Cassazione «il reato di stalking era estraneo ai fatti per i quali era stato licenziato» mentre l'archiviazione della violenza era dovuta alla tardività della querela e non a ragionamenti nel merito.
Nel secondo motivo del ricorso, il legale dell'uomo aveva invocato l"inidoneità" delle allusioni a ledere la dignità. Ma per la Cassazione la Corte d'Appello si è mossa correttamente nell'ambito della definizione di molestie sancita dalla legge. «E ha dunque considerato - si legge nella sentenza - le molestie come quei comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni connesse al sesso, aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo». Anchese non sfociate in aggressioni fisiche.
molestie al lavoro 4
molestie sul lavoro
molestie al lavoro 5
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…