
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
OCCHIO A FARE BATTUTE A SFONDO SESSUALE ALLA COLLEGA: RISCHIATE DI RIMETTERCI IL POSTO - LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE LE ALLUSIONI PORCELLINE, ANCHE SE AVVENGONO IN UN CLIMA DI GOLIARDIA, SONO UNA GIUSTA CAUSA DI LICENZIAMENTO – A ESSERE LICENZIATO È STATO UN UOMO DENUNCIATO DA UNA GIOVANE NEOASSUNTA, CON CONTRATTO A TERMINE, ASSEGNATA A MANSIONI DI BARISTA - LUI AVEVA PROVATO A SOSTENERE “L’INATTENDIBILITÀ” DELLA COLLEGA, MA...
Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
Le allusioni a sfondo sessuale giustificano il licenziamento disciplinare del lavoratore anche se avvengono in un clima di goliardia. Lo stabilisce una sentenza della Cassazione dei giorni scorsi diffusa dallo Studio Cataldi e letta dall'AGI.
Gli 'ermellini' hanno confermato quanto già deciso in precedenza dal Tribunale di Arezzo e poi dalla Corte d'Appello di Firenze che avevano individuato una giusta causa di licenziamento nel comportamento dell'uomo, denunciato sia dalla collega che dalla società, per allusioni verbali e fisiche a sfondo sessuale nei confronti della giovane neoassunta con contratto a termine assegnata a mansioni di barista. [...]
Nel ricorso il lavoratore aveva sostenuto l'"inattendibilità" della collega perché il gip aveva archiviato una sua denuncia di violenze sessuali e stalking. Ma per la Cassazione «il reato di stalking era estraneo ai fatti per i quali era stato licenziato» mentre l'archiviazione della violenza era dovuta alla tardività della querela e non a ragionamenti nel merito.
Nel secondo motivo del ricorso, il legale dell'uomo aveva invocato l"inidoneità" delle allusioni a ledere la dignità. Ma per la Cassazione la Corte d'Appello si è mossa correttamente nell'ambito della definizione di molestie sancita dalla legge. «E ha dunque considerato - si legge nella sentenza - le molestie come quei comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni connesse al sesso, aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo». Anchese non sfociate in aggressioni fisiche.
molestie al lavoro 4
molestie sul lavoro
molestie al lavoro 5
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…