celebrity

SEI OSSESSIONATO DAL CHIAPPONE DI KIM KARDASHIAN? NON RIESCI A SMETTERE DI SEGUIRE LE VICENDE DEI BENNIFER? PROBABILMENTE SEI UN IDIOTA, ALMENO SECONDO GLI ACCADEMICI UNGHERESI - UNA NUOVA RICERCA HA INFATTI SCOPERTO CHE LE PERSONE OSSESSIONATE DALLE CELEBRITA' E DAI PETTEGOLEZZI SU HOLLYWOOD HANNO CAPACITA' COGNITIVE RIDOTTE E...

Dagotraduzione dal New York Post

 

kim kardashian

Ossessionato dal fondoschiena di Kim Kardashian? Non puoi smettere di seguire le vicende dei Bennifer? È probabile che tu sia un idiota, almeno secondo gli accademici ungheresi. Una nuova ricerca ha scoperto che le persone ossessionate dai pettegolezzi di Hollywood e dalle celebrità non sono molto intelligenti.

 

Lo studio, pubblicato su BMC Psychology a fine 2021, sostiene che «esiste un’associazione diretta tra il culto delle celebrità e prestazioni peggiori nei test cognitivi» che misurano sia l’alfabetizzazione che la matematica.

 

La ricerca ha chiesto a 1.763 adulti ungheresi di sottoporsi a un test su 30 parole e a uno sulla sostituzione di simboli numerici, e poi di completare un questionario “Celebrity Attitude Scale” per determinare il livello di interesse per i personaggi famosi.

 

ben affleck e jennifer lopez met gala 2021 1

I partecipanti dovevano rispondere «sì» o «no» a una serie di affermazioni sulle celebrità, come «Spesso mi sento in dovere di imitare le abitudini personale delle mie celebrità preferite», «Sono ossessionato dai dettagli della mia celebrità preferita», oppure «Se fossi abbastanza fortunato da incontrare la mia celebrità preferita, e lui/lei mi chiedesse di fare qualcosa di illegale, probabilmente lo farei».

 

I ricercatori hanno scoperto che i punteggi più alti sulla Celebrity Attitude Scale erano correlati a prestazioni inferiori nei due test di abilità cognitiva. Ai partecipanti sono state richieste anche informazioni sul reddito, sulla ricchezza materiale e sui livelli di istruzione per ottenere un quadro il più dettagliato possibile.

 

Harry Stiles

Quello che lo studio non è stato in grado di stabilire è se chi è ossessionato dalle celebrità è andato male nei test cognitivi perché ha usato le sue capacità intellettuali pensando alle celebrità oppure se viceversa partiva già da un’intelligenza inferiore e per questo è ossessionato dalle celebrità.

Ariana Grande