
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
OTTANT'ANNI GAGLIARDI – PEPPINO GAGLIARDI, IL RAGAZZINO CRESCIUTO A PANE E MUSICA PER LE VIE DI NAPOLI, COMPIE 80 ANNI: DAI BATTESIMI DOVE SUONAVA LA FISARMONICA, AI NIGHT FINO ALLA CONSACRAZIONE SUL PALCO DI SANREMO NEL 1966 QUANDO SI PRESENTÒ CON UN ROSARIO TRA LE MANI PER CANTARE “SE TU NON FOSSI QUI” – ARRIVÒ NONO, MA QUANDO IL BRANO LO CANTO' MINA DIVENTÒ UN SUCCESSO E… - VIDEO
Totò Rizzo per "www.leggo.it"
Molti decenni prima che lo facesse Salvini nei comizi, l’ispirazione venne a lui ma al Festival di Sanremo. “Miracolato” da un ripescaggio delle giurie, Peppino Gagliardi cantò la seconda sera, correva il 1966, con un rosario tra le mani.
Arrivò nono. Eppure la canzone era quel capolavoro di Carlo Alberto Rossi intitolato Se tu non fossi qui, lo cantava in abbinata con Pat Boone che planava dall’America reduce dal successo di Speedy Gonzales.
La storia segnala che quel brano lo prese in mano qualche mese dopo Mina e diventò un successo per sempre.
Peppino Gagliardi ha compiuto 80 anni. Napoletano, cresciuto a pane e musica da ragazzino, quando suonava la fisarmonica a battesimi, comunioni e cresime. Poi la chitarra e i primi passi nei night e un impresario che s’accorge di quella voce un po’ nasale ma più moderna dei consueti melodici.
Innumerevoli Festival di Napoli, quasi una decina di Sanremo, molti Disco per l’estate, diverse Canzonissima. L’apice della popolarità tra metà anni ’60 e il decennio successivo con canzoni – quasi tutte a sua firma – che sono rimaste nel tempo. Oltre al primo successo – Che vuole questa musica stasera – la più popolare resta Settembre, ma furoreggiò anche con Come le viole, Sempre sempre e Come un ragazzino.
Poi la grande popolarità scemò ma il periodo ’80 e ’90 è stato ricco di incisioni e concerti dedicati soprattutto alla tradizione classica partenopea. Nel suo albo, una ventina di album, altrettante raccolte, una cinquantina di singoli. Romano d’adozione da un cinquantennio, vorrebbe però festeggiare gli 80 nella sua Napoli, coi figli e i nipoti. Non c’è fretta, in sicurezza, add’a passa’, ’sta pandemia.
peppino gagliardi 1
peppino gagliardi 5
peppino gagliardi 14
peppino gagliardi 10
peppino gagliardi 11
peppino gagliardi 13
peppino gagliardi 12
peppino gagliardi 9
peppino gagliardi 8
peppino gagliardi 6
peppino gagliardi 7
peppino gagliardi angela luce sanremo
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…