leonardo maria del vecchio

CHI HA PAGATO PER FAR SPIARE LEONARDO MARIA DEL VECCHIO? – SONO SCATTATE LE PERQUISIZIONI PER L’EX CARABINIERE, VINCENZO DE MARZIO, GIÀ COINVOLTO NEL CASO EQUALIZE, E PER L’EX ADDETTO ALLA SICUREZZA, MARIO CELLA, INDAGATI PER ACCESSI ABUSIVI, TRUFFA ED ESTORSIONE AI DANNI DEL RAMPOLLO DELL’IMPERO LUXOTTICA – AL CENTRO DELLA VICENDA CI SONO IMMAGINI PRIVATE, ABUSIVAMENTE ACQUISITE DALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA DI CASA DI DEL VECCHIO JR, UTILIZZATE POI PER UN PRESUNTO RICATTO – SI TRATTA DI UN FILONE DI INDAGINE DISTINTO DAGLI ALTRI DUE GIÀ CHIUSI DALLA PROCURA DI MILANO SUL CASO DEGLI SPIONI DELL’AGENZIA DI ENRICO PAZZALI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

leonardo maria del vecchio

(ANSA) - MILANO, 20 APR - Vincenzo De Marzio, ex carabiniere già coinvolto nell'inchiesta milanese sul caso Equalize, e Mario Cella, ex addetto alla sicurezza, sono indagati in un altro filone dell'indagine della Procura diretta da Marcello Viola sulle presunte cyber-spie, che stamani ha portato a perquisizioni e sequestri del Ros dei carabinieri a carico dei due per ipotesi, a vario titolo, di accessi abusivi, truffa ed estorsione ai danni di Leonardo Maria Del Vecchio per una vicenda di immagini private, abusivamente acquisite, che sarebbero state al centro di un presunto ricatto.   

 

VINCENZO DE MARZIO

Questa tranche di indagine, che riguarda De Marzio e Cella, è sempre coordinata dai pm Francesco De Tommasi e Eugenio Fusco, come gli altri due filoni che sono stati chiusi di recente. Tra gli indagati anche l'esperto informatico Nunzio Samuele Calamucci, anche lui già coinvolto nel caso Equalize, e una società di investigazioni private.

 

Questo filone di indagine è distinto dagli altri due già chiusi, uno a carico di Enrico Pazzali, ex titolare di Equalize, e altre 12 persone sui presunti dossieraggi illegali e già arrivato a richiesta di processo, e l'altro sempre su Pazzali e altre 80 persone, in particolare sui cosiddetti 'clienti' dell'agenzia investigativa con sede in via Pattari.   

 

In questa nuova tranche di indagine - scattata a Roma e poi trasmessa per competenza territoriale a Milano (distinta anche dall'altra inchiesta romana che ha portato oggi a perquisizioni) - l'imprenditore ed editore è persona offesa dei reati contestati.

 

LEONARDO MARIA DEL VECCHIO

Tra i quattro indagati anche la società di investigazioni private Neis Agency. De Marzio e Cella sono accusati, in particolare, di accessi abusivi per quelle immagini della vita privata estrapolate illecitamente dalle telecamere di sorveglianza della abitazione di Leonardo Maria Del Vecchio.

 

E ancora sono indagati per estorsione, nel 2023, per quel presunto ricatto con al centro le immagini. E poi De Marzio e Calamucci sono accusati di truffa ai danni di Del Vecchio.   

 

La figura di De Marzio, ex carabiniere e pare, stando ad intercettazioni, anche ex appartenente ai servizi segreti, era già emersa (è tra gli indagati) nell'inchiesta milanese su Equalize e poi anche per presunti contatti, così come Calamucci, con gli uomini della Squadra Fiore della Capitale.  

 

SAMUELE CALAMUCCI E VINCENZO DE MARZIO

Già nell'interrogatorio del novembre 2024, tra l'altro, Del Vecchio, oltre a spiegare di non aver 'mai chiesto di fare alcuna attività illegale', aveva raccontato di essere caduto in una 'truffa che mi stavano facendo' dei personaggi legati all'agenzia di investigazione Equalize, come De Marzio e Calamucci. E aveva riferito di aver avuto 'paura', di presunte intimidazioni e di essersi sentito pure 'un po' estorto'.

SAMUELE CALAMUCCI CON VINCENZO DE MARZIO NEGLI UFFICI DI EQUALIZE A VIA PATTARI, MILANOleonardo maria del vecchioSamuele Calamucci - Carmine Gallo - LEONARDO MARIA DEL VECCHIO - Matteo ArpeLEONARDO MARIA DEL VECCHIOleonardo maria del vecchio con la madre nicoletta zampillo 2leonardo maria del vecchio