DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
AL PALAZZO DI VETRO SIAMO OLTRE IL RIDICOLO – ALL'ONU CINA E RUSSIA, CHE VIOLANO COSTANTEMENTE IL DIRITTO INTERNAZIONALE, IMPRIGIONANO I DISSIDENTI E STERMINANO LE MINORANZE (VEDI I MUSULMANI UIGURI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO DELLO XINJANG), RICHIAMANO AL RISPETTO DELLE LEGGI: “NON ESISTE ALCUNA GIUSTIFICAZIONE PER IL CRIMINE PERPETRATO DAGLI STATI UNITI IN VENEZUELA, VIOLATE TUTTE LE NORME GIURIDICHE INTERNAZIONALI”. INVECE L’INVASIONE DI UN PAESE SOVRANO COME L’UCRAINA, CHE VIENE SISTEMATICAMENTE BOMBARDATO DA 4 ANNI, VA BENE?
Estratto dell'articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”
antonio guterres nicolas maduro vertice brics 2024 foto lapresse
I 15 membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riuniscono nel Palazzo di Vetro di New York poche ore prima che il deposto presidente venezuelano Nicolás Maduro compaia davanti a un tribunale federale di Manhattan. Ma il diritto di veto statunitense riduce tutto a un esercizio oratorio: dal richiamo al diritto internazionale del segretario generale dell'Onu António Guterres alle dure condanne degli alleati venezuelani, Russia e Cina.
Era stata la Colombia, su richiesta del Venezuela, a convocare la riunione d'emergenza all'indomani del blitz statunitense a Caracas e della cattura ed espulsione di Maduro. Ma la prima a prendere la parola è la sottosegretaria Rosemary DiCarlo che legge una dichiarazione del segretario Guterres. «Sono profondamente preoccupato per il possibile aggravarsi dell'instabilità nel Paese, il potenziale impatto sulla regione e il precedente che potrebbe creare per le relazioni tra gli Stati», sostiene ribadendo che «le norme del diritto internazionale non siano state rispettate». [...]
Ancora più duro il rappresentante della Russia presso l'Onu, l'ambasciatore Vasilij Nebenzja. «Non esiste, e non può esistere, alcuna giustificazione per il crimine cinicamente perpetrato dagli Stati Uniti a Caracas. Condanniamo fermamente l'atto di aggressione armata statunitense contro il Venezuela, in violazione di tutte le norme giuridiche internazionali», dichiara rilanciando l'appello di Mosca a rilasciare «immediatamente» Maduro e la moglie Cilia Flores.
Nebenzja accusa gli Usa di «ineguagliabile cinismo» e definisce «l'aggressione» il «presagio di un ritorno a un'epoca di assenza di regole e di dominio degli Stati Uniti attraverso la forza» che non farà che dare «nuovo slancio al neocolonialismo e all'imperialismo che sono stati ripetutamente condannati e respinti dai popoli di questa regione e dal Sud globale nel suo insieme».
«La campana ora suona per ogni Paese dell'emisfero occidentale. Suona per tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite e per il futuro dell'organizzazione stessa», conclude invitando tutti i membri del Consiglio a non «permettere che gli Stati Uniti si proclamino una sorta di giudice supremo».
Alla condanna si unisce il rappresentante di Pechino presso l'Onu, Fu Cong: «Nessun Paese può agire come poliziotto del mondo, né alcuno Stato può arrogarsi il diritto di essere giudice internazionale». Gli fa eco la rappresentante colombiana Leonor Zalabata Torres: «Non vi è alcuna giustificazione, in nessuna circostanza, per l'uso unilaterale della forza per commettere un atto di aggressione.
DONALD TRUMP IN VERSIONE TRUMPO VENEZUELANO - MEME
La democrazia non può essere difesa o promossa attraverso la violenza e la coercizione, e non può essere soppiantata dagli interessi economici». [...]
L'ambasciatore statunitense Mike Waltz si difende citando l'articolo 51 della Carta dell'Onu che stabilisce che nulla «può pregiudicare il diritto intrinseco all'autodifesa individuale o collettiva in caso di attacco armato contro un membro». «Non c'è una guerra contro il Venezuela o il suo popolo. Non stiamo occupando un Paese.
Si è trattata di un'operazione di polizia», sostiene. E insiste: «Non permetteremo che l'emisfero occidentale venga utilizzato come base operativa per gli avversari della nostra nazione». [...]
DONALD TRUMP SUL PETROLIO IN VENEZUELA
VENEZUELA - BOMBARDAMENTI SU CARACAS
VENEZUELA - BOMBARDAMENTO SU CARACAS
VENEZUELA - BOMBARDAMENTO SU CARACAS
abu mazen antonio guterres nicolas maduro vertice brics foto lapresse
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …