
C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E…
A PALERMO BISOGNA PAGARE LE MAZZETTE ANCHE PER UN POSTO AL CAMPOSANTO – È STATO ARRESTATO IERI COSIMO DE ROBERTO, IL DIRETTORE DEL CIMITERO DEI ROTOLI DI PALERMO CHE CHIEDEVA ANCHE 800 EURO PER UN POSTO IN UN LOCULO – NEI DEPOSITI CI SONO 517 BARE BLOCCATE APPOSITAMENTE PER FAR SPAZIO A CHI PAGAVA – LE INTERCETTAZIONI: “PICCIOTTI MINCHIA CI DOBBIAMO FAR ARRESTARE VERO?”
Riccardo Arena per “la Stampa”
«Dopo quello che ho fatto là dentro, dopo tutto il lavoro svolto al cimitero dei Rotoli - disse Cosimo De Roberto, detto Elio il 6 febbraio - finisco coinvolto in una storia in cui non c'entro niente. Ma questo è un brutto ambiente, io me ne vado».
Se ne andò effettivamente, il direttore del camposanto comunale di Palermo, dopo avere ricevuto l'avviso di garanzia per corruzione: e ieri lo hanno arrestato. Il cimitero della vergogna contiene a oggi nei depositi 517 bare: quando Gianluigi Nuzzi raccontò questa storiaccia sulla Stampa, in luglio, erano appena una trentina di meno.
bare galleggiano cimitero rotoli palermo
Il motivo di questa vergogna è venuto fuori ieri in tutta la sua dirompenza: il "brutto ambiente" era fatto di ritardi provocati, ostacoli burocratici a bizzeffe, pratiche che si sbloccavano e tombe o loculi che miracolosamente si aprivano per gli amici e i raccomandati, ma sempre in cambio di piccole grandi somme, 800 euro in media.
cimitero dei rotoli a palermo 4
I casi accertati dai carabinieri e dal procuratore aggiunto Sergio Demontis, col pm Francesca Mazzocco, sono tre. Ma si scava, anche in senso materiale, per individuarne altre decine e decine. La realtà è fotografata da poche parole in dialetto, pronunciate da un impiegato del cimitero: «A fini jurnata u direttore si chiama a quelli della Reset: 'Spartiemu'», De Roberto divideva il malloppo ogni giorno con i seppellitori della società di servizi comunali Reset. Indebitato con un impresario funebre, Nunzio Trinca, De Roberto era consapevole dei rischi del brutto ambiente da lui creato: «Picciotti minchia ci dobbiamo fare arrestare vero?», diceva intercettato.
bare al cimitero dei rotoli a palermo 1
Chi voleva scavalcare il turno cronologico veniva indotto a fingere di avere parenti che dovevano arrivare da fuori Sicilia: si compravano biglietti aerei a 5, 10 euro, ovviamente per viaggi mai fatti. Poi doveva pagare. Il 20 maggio 2019 un impiegato lo diceva chiaro: «Qua vogliono mettere nella sepoltura la salma e ci dumannaro i picciuli (hanno chiesto i soldi)».
cimitero dei rotoli a palermo 3
bare al cimitero dei rotoli a palermo 3
bare al cimitero dei rotoli a palermo 4
bare al cimitero dei rotoli a palermo 5
bare al cimitero dei rotoli a palermo 7
cimitero dei rotoli a palermo 1
bare al cimitero dei rotoli a palermo 6
bare al cimitero dei rotoli a palermo 2
cimitero dei rotoli a palermo 2
cimitero dei rotoli a palermo 5
cimitero dei rotoli a palermo 6
C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…