
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
LA PANDEMIA NON ESISTE SE NON SE NE PARLA – ALMENO 15 STATI DEGLI USA SONO STATI COLPITI DAL CONTAGIO MORTALE DI ESCHERICHIA COLI, MA LE AUTORITÀ NON AVREBBERO RESO PUBBLICA LA NOTIZIA – SECONDO LA NBC, CI SAREBBERO DECINE DI PERSONE AMMALATE E UN MORTO. LA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION HA CHIUSO L’INDAGINE SUL FOCOLAIO SENZA RENDERE PUBBLICI I DETTAGLI – L’IRONIA DELL’INFETTIVOLOGO BURIONI: “IL MINISTRO DELLA SALUTE ROBERT KENNEDY AFFRONTA IL PROBLEMA IN MODO INNOVATIVO, TACENDO…”
(Adnkronos Salute) - "Un'epidemia mortale di Escherichia coli ha colpito 15 stati" Usa, "ma la Fda ha scelto di non renderla pubblica". La notizia, rimbalzata su diversi media d'Oltreoceano e non solo, è stata diffusa da Nbc news: "Un'epidemia di E. coli legata alla lattuga romana ha devastato 15 stati a novembre - comunica l'emittente - provocando la malattia di decine di persone, tra cui un bambino di 9 anni dell'Indiana che ha rischiato di morire per insufficienza renale e una donna di 57 anni del Missouri che si è ammalata dopo aver partecipato a un pranzo funebre. Una persona è deceduta. Ma è probabile che non ne abbiate sentito parlare".
"La Food and Drug Administration ha dichiarato a febbraio di aver chiuso l'indagine" sul focolaio batterico "senza rendere pubblici i dettagli dell'accaduto, né quali aziende fossero responsabili della coltivazione e della lavorazione della lattuga contaminata", sottolinea Nbc spiegando di avere ottenuto "un rapporto interno" secondo cui "la Fda non ha nominato le aziende perché non era rimasta lattuga contaminata quando gli investigatori hanno scoperto la provenienza del patogeno".
"Non ci sono state comunicazioni pubbliche relative a questa epidemia", indica nel report citato da Nbc l'agenzia, che "ha rilevato un decesso, ma non ha fornito dettagli a riguardo", precisa l'emittente. Diverse le critiche mosse all'ente, in particolare da alcuni ex funzionari federali che lo accusano di avere omesso informazioni che i consumatori hanno il diritto di ricevere.
Robert Kennedy jr a Lubbock in texas
La Fda nega però un cambio di politica nella gestione di questi casi in era Trump: "La Fda cita le aziende quando ci sono prove sufficienti che collegano un'epidemia a un'azienda e ci sono consigli pratici per i consumatori, a condizione che nominare l'azienda non sia legalmente vietato", ha precisato un portavoce dell'agenzia a Nbc News. "Quando gli investigatori hanno confermato la probabile fonte, l'epidemia era già terminata e non c'erano consigli pratici per i consumatori", ha aggiunto.
La Fda assicura dunque che il suo personale "continua a fornire comunicazioni essenziali ai consumatori in relazione alle epidemie di origine alimentare", comprese informazioni su richiami e indagini.
La vicenda suscita reazioni anche in Italia. Commenta così via social Roberto Burioni, docente di virologia e microbiologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano: "Usa: focolaio epidemico causato da lattuga contaminata da un batterio molto pericoloso. Un morto, 88 ricoverati, un bambino di 9 anni in fin di vita per insufficienza renale. L'Fda, ora diretto da Kennedy, affronta il problema in modo innovativo: non ne parla".
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…