
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
LA PANZA E' UNA ZAVORRA: LE DONNE OBESE GUADAGNANO MENO -"L’ECONOMIST" SCOPRE L’ACQUA CALDA E CIOE' CHE L’ESTETICA HA UNA SUA IMPORTANZA ANCHE SUL POSTO DI LAVORO – LE CICCIOTTELLE SAREBBERO PENALIZZATE DEL 10% RISPETTO ALLE DONNE PIACENTI - SECONDO L’UNIVERSITÀ DI HARVARD, SONO DIMINUITI I PREGIUDIZI ETNICI O DI GENERE MA NON QUELLI RELATIVI ALLA FORMA FISICA...
Da “La Stampa”
«È economicamente razionale per le donne ambiziose cercare il più possibile di essere magre». Il sottotitolo scelto dall'Economist all'articolo intitolato «L'economia della magrezza», pubblicato nello speciale di Natale, è provocatorio. E preannuncia quello che poi il testo spiega, snocciolando una serie di dati. E cioè che le donne subiscono la discriminazione del peso quando si tratta di stipendio.
Da molti studi, scrive il settimanale britannico, emerge che «le donne in sovrappeso o obese sono pagate meno delle loro coetanee più magre, mentre c'è poca differenza nei salari tra uomini obesi e uomini nella fascia considerata "normale" dal punto di vista medico».
Ci sono delle eccezioni: uno studio svedese sottolinea che sono gli uomini obesi, e non le donne, a subire la discriminazione, ma ricerche «in America, Gran Bretagna, Canada e Danimarca» rilevano che a essere penalizzate sono le donne: «La sanzione per una lavoratrice obesa è significativa, circa il 10% del suo reddito».
Il settimanale osserva poi come «la discriminazione contro le donne grasse non sia diminuita con l'aumento del loro numero» e come, anzi, lo stigma sia oggi più forte. Dai questionari dell'Università di Harvard, ad esempio, emerge che se sono diminuiti i pregiudizi sulla base di razza o sesso, il peso fa eccezione e gli atteggiamenti nei confronti degli individui obesi «sono diventati sostanzialmente più negativi».
«La finzione secondo cui le donne intelligenti e ambiziose, che possono misurare il loro valore nel mercato del lavoro sulla base della loro intelligenza o istruzione, non debbano prestare attenzione alla loro figura - scrive l'Economist, che sottolinea la pressione che le donne subiscono, dalla società e dal mercato, per essere magre -, è difficile da sostenere dopo aver esaminato le prove su come il loro peso interagisca con il loro salario o reddito».
donna obesa 6
donna obesa 2
donna obesa 7
donna obesa 3
donna obesa 5
una donna obesa
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…