A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
VIDEO! “LA MAFIA? NON L’HANNO INVENTATA I NIGERIANI, E’ NATA IN ITALIA” – IL PAPAGNO DI PAPA FRANCESCO: "CHI HA IL CUORE RAZZISTA SI CONVERTA. NON BISOGNA AVER PAURA DEI MIGRANTI E ALIMENTARE PSICOSI. SI DICE: SONO DELINQUENTI. MA DELINQUENTI NE ABBIAMO TANTI ANCHE QUI..." - VIDEO
Lavinia Greci per il Giornale
Ha chiesto di "non avere paura dei migranti", aggiungendo: "I migranti siamo noi, Gesù è stato migrante".Lo ha detto papa Francesco, nel corso dell'udienza ai docenti e agli studenti dell'Istituto San Carlo di Milano, nell'Aula Paolo VI. E, nel suo discorso ai ragazzi, ha scelto di porre l'accento proprio sui concetti di accoglienza e integrazione. E ha detto: "Chi ha il cuore razzista si converta".
"Gli immigrati vanno ricevuti"
Bergoglio, quindi, appellandosi all'accoglienza e ha dichiarato: "Cuore aperto per accogliere: se io ho il cuore razzista devo esaminare il perché e convertirmi. Gli immigrati vanno ricevuti, accompagnati e integrati in un interscambio di valori. Questa è la bellezza di accogliere per diventare più ricchi di cultura, nella crescita, alzare muri non serve. Io vi dico: insegnate ai giovani a crescere nella cultura dell'incontro e a crescere con le differenze, si cresce con il confronto".
papa francesco alla giornata mondiale della gioventu' di panama 2
"La mafia? Non l'hanno inventata i nigeriani"
"Qualcuno può dire 'Ma sono delinquenti...'", ha continuato Bergoglio, "anche noi ne abbiamo tanti. La mafia non è stata inventata dai nigeriani. La mafia è un 'valore nazionale', è nostra, è italiana. Tutti abbiamo la possibilità di essere delinquenti. I migranti ci portano ricchezza perché l'Europa è stata fatta da migranti". E parlando anche di una società multietnuica, Francesco ha osservato: "Ringraziamo Dio, perché il dialogo tra persone, culture ed etnie è la ricchezza". Ma è sul concetto di barriere e di muri che il Papa ha chiesto agli studenti di riflettere: "Oggi c'è la tentazione di fare una cultura dei muri, di alzare muri nel cuore, per impedire questo incontro con altre culture. Chi alza un muro finirà schiavo dentro i muri costruiti, senza orizzonti".
mafia nigeriana
ANELLO D'ARGENTO DI PAPA FRANCESCO
papa francesco alla giornata mondiale della gioventu' di panama 7
PAPA FRANCESCO BACIA UN BAMBINO
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…