
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
L’ARTIGLIATA DI LEONE – PAPA PREVOST, PARLANDI DEL DIVARIO SEMPRE PIÙ AMPIO TRA IL REDDITO DELLA CLASSE OPERAIA E QUELLO DEI PIÙ RICCHI, MOLLA UNO SGANASSONE A ELON MUSK: “HO LETTO LA NOTIZIA CHE MUSK È DESTINATO A DIVENTARE IL PRIMO TRILIARDARIO AL MONDO. COSA SIGNIFICA E DI COSA SI TRATTA? SE QUESTA È L'UNICA COSA DI VALORE OGGI, ALLORA SIAMO NEI GUAI" – POI LA ZAMPATA CHE NON TI ASPETTI: “NON SI TRATTA DI CERCARE DI TRASFORMARE LA CHIESA IN UNA SORTA DI GOVERNO DEMOCRATICO, POICHÉ, SE GUARDIAMO A MOLTI PAESI DEL MONDO DI OGGI, LA DEMOCRAZIA NON È NECESSARIAMENTE UNA SOLUZIONE PERFETTA PER TUTTO”
IL PAPA, TROPPI DIVARI DI REDDITO, GUARDATE ELON MUSK
lo sguardo di papa leone xiv mentre parla matteo salvini
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - Il Papa, in una intervista pubblicata da El Comercio e Crux, sottolinea "il divario sempre più ampio tra i livelli di reddito della classe operaia e quelli dei più ricchi. Ad esempio, gli amministratori delegati che sessant'anni fa avrebbero potuto guadagnare da quattro a sei volte di più dei lavoratori di oggi, secondo gli ultimi dati che ho visto, guadagnano seicento volte di più del lavoratore medio".
"Ho letto la notizia che Elon Musk è destinato a diventare il primo triliardario al mondo. Cosa significa e di cosa si tratta? Se questa è l'unica cosa di valore oggi, allora siamo nei guai".
IL PAPA, LA DEMOCRAZIA NON È SEMPRE SOLUZIONE PERFETTA
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - Il Papa parla del processo sinodale della Chiesa nell'intervista pubblicata da El Comercio e Crux e fa un riferimento ai sistemi democratici dei Paesi nel mondo.
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici
"Non si tratta di cercare di trasformare la Chiesa in una sorta di governo democratico, poiché, se guardiamo a molti Paesi del mondo di oggi, la democrazia non è necessariamente una soluzione perfetta per tutto", le parole di Leone XIV che, in riferimento al processo sinodale della Chiesa, aggiunge: "Si tratta piuttosto di rispettare e comprendere la vita della Chiesa per quello che è e dire: 'Dobbiamo farlo insieme'".
IL PAPA, 'MI SENTO MOLTO AMERICANO MA AMO IL PERÙ'
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - "Sono ovviamente americano e mi sento molto americano, ma nutro anche un grande amore per il Perù, per il popolo peruviano, quindi questo fa parte di me. Ho trascorso metà della mia vita ministeriale in Perù, quindi la prospettiva latinoamericana è molto preziosa per me". Lo ha detto il Papa in una intervista pubblicata da El Comercio e Crux, rispondendo alla giornalista che gli chiedeva se si identificasse di più con gli Stati Uniti, dove è nato, o con il continente latinoamericano nel quale ha vissuto a lungo.
papa leone XIV incontra gli influencer cattolici
IL PAPA, L'UNICA VIA È LA PACE, LA GENTE DEVE SVEGLIARSI
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - "Ho alzato la mia voce, la voce dei cristiani e delle persone di buona volontà, affermando che la pace è l'unica risposta all'uccisione di persone dopo tutti questi anni da entrambe le parti, in quel particolare conflitto, ma anche in altri conflitti". Lo ha detto il Papa in una intervista pubblicata da El Comercio e Crux parlando della guerra tra Russia e e Ucraina.
"In qualche modo le persone devono svegliarsi e dire: c'è un altro modo per farlo", chiudere il conflitto. "Credo che diversi attori debbano esercitare una pressione sufficiente affinché le parti in conflitto dicano: basta, troviamo un altro modo per risolvere le nostre divergenze".
PAPA, AI MONDIALI TIFERÒ PERÙ MA SONO ANCHE FAN DELL'ITALIA
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - Il Papa che ama lo sport, e soprattutto il calcio, ai Mondiali tiferà "probabilmente il Perù, giusto per un legame affettivo. Sono anche un grande tifoso dell'Italia". Lo ha detto nell'intervista alla giornalista Elise Ann Allen pubblicata da El Comercio e Crux.
"La gente sa che sono un tifoso dei White Sox, ma, come mio padre, sono un tifoso di tutte le squadre. Anche a casa, sono cresciuto tifando per i White Sox, ma mia madre era tifosa dei Cubs, quindi non potevi essere uno di quei tifosi che esclude l'altra squadra. Abbiamo imparato, anche nello sport, ad avere un atteggiamento aperto, comunicativo e amichevole, perché altrimenti non avremmo cenato insieme", ha scherzato Papa Leone parlando in questo caso di baseball.
volodymyr zelensky e papa leone XIV a castel gandolfo
LEONE, 'STO ANCORA IMPARANDO A FARE IL PAPA'
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 14 SET - "Ho ancora un lungo percorso di apprendimento davanti a me". Così Papa Leone nel suo nuovo ruolo di Pontefice. "C'è una parte importante che sento di essere riuscito a gestire senza troppe difficoltà, ovvero l'aspetto pastorale. Sono ancora stupito dalla risposta", "dal coinvolgimento di persone di tutte le età". "Apprezzo tutti, chiunque siano, da qualunque parte provengano, e li ascolto", dice nell'intervista pubblicata da El Comercio e da Crux.
papa leone xiv a castel gandolfo foto lapresse 1
"L'aspetto totalmente nuovo di questo lavoro - spiega Leone alla giornalista che uscirà con il volume biografico 'León XIV: ciudadano del mundo, misionero del siglo XXI' che sarà pubblicato in spagnolo da Penguin Peru il prossimo 18 settembre - è l'essere stato lanciato al livello di leader mondiale. È una cosa molto pubblica; la gente sa delle conversazioni telefoniche o degli incontri che ho avuto con i capi di Stato di vari governi e Paesi in tutto il mondo, in un momento in cui la voce della Chiesa ha un ruolo importante da svolgere.
Sto imparando molto su come la Santa Sede abbia svolto un ruolo nel mondo diplomatico per molti anni" e "tutto questo è nuovo per me in termini pratici. Ho seguito l'attualità per molti anni. Ho sempre cercato di rimanere aggiornato sulle notizie, ma il ruolo del Papa è certamente nuovo per me. Sto imparando molto e mi sento stimolato, ma non sopraffatto. Da questo punto di vista, ho dovuto buttarmi a capofitto molto rapidamente".
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…