bergoglio in carrozzina

IL PAPA PREPARA LA SUA USCITA DI SCENA? - BERGOGLIO TORNA A PARLARE DELLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE: “DEVO ANDARE CON IL BASTONE. NELLA VECCHIAIA ANCHE UNA SEMPLICE FEBBRE PUÒ ESSERE PERICOLOSA. NON SI COMANDA PIÙ IL PROPRIO CORPO. BISOGNA IMPARARE A SCEGLIERE COSA FARE E COSA NON FARE. IL VIGORE DEL FISICO VIENE MENO E CI ABBANDONA, ANCHE SE IL NOSTRO CUORE NON SMETTE DI DESIDERARE. BISOGNA ALLORA IMPARARE A PURIFICARE IL DESIDERIO: AVERE PAZIENZA, SCEGLIERE COSA DOMANDARE AL CORPO, ALLA VITA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

bergoglio in carrozzina 4

PAPA: VECCHI ABBIAMO LIMITI, ANCH'IO CAMMINO CON BASTONE

(ANSA) - Il Papa torna a parlare della vecchiaia nell'udienza generale a Piazza San Pietro e sottolinea che "nella vecchiaia anche una semplice febbre può essere pericolosa. Da vecchi non si comanda più il proprio corpo. Bisogna imparare a scegliere cosa fare e cosa non fare. Il vigore del fisico viene meno e ci abbandona, anche se il nostro cuore non smette di desiderare. Bisogna allora imparare a purificare il desiderio: avere pazienza, scegliere cosa domandare al corpo, alla vita". "Da vecchi non possiamo fare lo stesso di quello che facevano da giovani", "tutti abbiamo dei limiti: anche io devo andare col bastone".

 

bergoglio in carrozzina 6

PAPA: LA VITA È PREZIOSA, ANCHE QUANDO SI STA SPEGNENDO 

(ANSA) - Il Papa torna a sottolineare che "la vita sempre è preziosa", "anche quando si sta spegnendo". Proseguendo nell'udienza generale le catechesi sulla vecchiaia, Papa Francesco ha rilanciato un messaggio della Pontificia Accademia per la Vita: "Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell'anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e quando si sta spegnendo".

bergoglio in carrozzina 1