![francesco milleri andrea orcel goldman sachs](/img/patch/02-2025/francesco-milleri-andrea-orcel-goldman-sachs-2096314_600_q50.webp)
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
UN'ALTRA MAGAGNA PER KEIR STRAMER - IL PARTITO LABURISTA BRITANNICO HA LICENZIATO IL VICEMINISTRO DELLA SANITÀ, ANDREW GWYNNE, E SOSPESO IL DEPUTATO OLIVER RYAN PER AVER SCRITTO COMMENTI RAZZISTI O "INAPPROPRIATI" IN UNA CHAT WHATSAPP INTERNA AGLI ESPONENTI DEL "LABOUR PARTY" - NEL MIRINO CI SAREBBERO DIANE ABBOTT, PRIMA DEPUTATA NERA NELLA STORIA DEL REGNO UNITO, LA VICEPREMIER ANGELA RAYNER E LO PSICOLOGO AMERICANO MARSHALL ROSENBERG, ETICHETTATO COME "TROPPO EBREO" EQUIPARATO A UN AGENTE DEL MOSSAD, MA ANCHE…
(ANSA) - Nuovo caso imbarazzante per il Partito laburista britannico e per il governo di Keir Starmer, costretto nelle scorse ore a silurare un componente dell'esecutivo e a sospendere un deputato coinvolti in scambi di messaggi WhatsApp - trapelati sui media - infarciti di contenuti e battute evidentemente razziste o inappropriate.
A cadere - dopo gli scandali vari costati già la poltrona a diversi a ministri o viceministri negli appena 7 mesi trascorsi dalle elezioni di luglio e dal ritorno al potere del Labour con la promessa di moralizzare la vita pubblica dagli abusi imputati ai precedenti governi Tory - è stata stavolta la testa di Andrew Gwynne, numero due del dicastero della Sanità, sospeso anche dal gruppo laburista alla Camera dei Comuni. Mentre un'azione disciplinare è stato avviata nei confronti del giovane deputato Oliver Ryan.
I due sono stati protagonisti almeno fino al 2022 di una chat interna a esponenti laburisti della zona di Manchester con scambi di messaggi bollati come "vili" dal Mail, tabloid filo-conservatore che ha potuto visionarli e li ha denunciati ieri in prima pagina. Messaggi contenenti fra l'altro notazioni razziste sulla veterana Diane Abbott, esponente della sinistra interna del Labour vicina all'ex leader Jeremy Corbyn e prima deputata di pelle nera nella storia del Regno, e parole sessiste contro la stessa vicepremier attuale Angela Rayner.
Nonché accenni antisemiti sul defunto psicologo americano Marshall Rosenberg, teorico della non-violenza, liquidato come "troppo ebreo" ed equiparato a un agente del Mossad. O ancora sarcastici auspici alla morte verso un'elettrice 72enne che protestava contro la gestione dei rifiuti di un'amministrazione laburista locale. I provvedimenti punitivi dimostrano che "comportamenti del genere non sono e non saranno tollerati", hanno commentato Downing Street e figure di governo vicine a Starmer. Mentre i due reprobi si sono scusati pubblicamente.
Lo scandalo tuttavia resta, tanto più che - come scrive il Mail - altri esponenti governativi laburisti risultano fra i nominativi della chat incriminata.
oliver ryan
andrew gwynne
andrew gwynne
angela rayner
marshall rosenberg
oliver ryan
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…