DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
Tommaso Fregatti e Marco Grasso per il Secolo XIX
Tonnellate di tramadol, pastiglie conosciute come “droga del combattente”, sono state sequestrate nelle scorse ore da funzionari del servizio Antifrode dell’agenzia delle Dogane in collaborazione con la guardia di Finanza. Il carico era stipato in tre container in transito nel porto di Genova, partiti dall’India e diretti in Libia, a Misurata. L’indagine che ha portato al maxi sequestro di droga è stata coordinata dal pm Federico Manotti per conto della Procura distrettuale Antiterrorismo.
C’è il forte sospetto che dietro a questo traffico di droga ci siano fiancheggiatori o appartenenti allo Stato Islamico. La “droga del combattente”, come appurato dalle organizzazioni internazionali, è una sostanza stupefacente utilizzata dai miliziani dell’Isis durante i combattimenti come eccitante per amplificare la resistenza durante gli scontri.
Già precedenti indagini hanno permesso di scoprire come il porto del capoluogo ligure sia utilizzato come crocevia per il finanziamento del terrorismo islamico. In particolare il traffico di veicoli rubati diretto dalla Libia a Genova che nei mesi scorso ha portato a sequestri e arresti.
Secondo quanto spiegato dagli inquirenti, dentro ai container c’erano in tutto 37 milioni di pastiglie nascoste tra confezioni di shampoo e coperte: la vendita al dettaglio del farmaco avrebbe fruttato circa 75 milioni di euro, perché ciascuna pillola sul “mercato nero” nordafricano e mediorientale, viene venduta a poco più di 2 euro.
Come detto, il sospetto è che questi soldi sarebbero finiti nelle casse dell’Isis: il procuratore capo Cozzi ha in effetti spiegato che «i proventi della droga servivano a finanziare organizzazioni terroristiche». La sostanza sequestrata è il tramadol, un oppiaceo sintetico, acquistabile in Italia (solo con ricetta medica) con il nome di Contramal.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
QUANDO NON SANNO CHE FARE, A DESTRA LA BUTTANO IN CACIARA – IL GOVERNO HA SCELTO DI ATTACCARE GLI…
FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI…
DAGOREPORT - IL POPOLO HA FAME? FACCIAMOCI UN ABITO SU MISURA! – SABATO SCORSO, MENTRE MILANO…
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…