ciclone harry in sicilia

PASSATA LA FURIA DI HARRY, SI CONTANO I DANNI – CI VORRANNO DUE MILIARDI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE DOPO IL PASSAGGIO DEL CICLONE: SULLE COSTE DELLA SICILIA ORIENTALE, DELLA CALABRIA IONICA E DELLA SARDEGNA SUDORIENTALEIL MALTEMPO HA CANCELLATO SPIAGGE, DISTRUTTO STRADE LITORANEE, DEVASTATO PORTICCIOLI, SPAZZATO VIA STABILIMENTI BALNEARI, DANNEGGIATO CASE E NEGOZI - STRADE STATALI E PROVINCIALI SONO INTERROTTE. LA TRATTA FERROVIARIA MESSINA-CATANIA RESTERÀ CHIUSA PER SETTIMANE – E IN SARDEGNA LA MAREGGIATA HA RIPORTATO ALLA LUCE DUE TOMBE FENICIE… VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. COSTE E CASE DISTRUTTE LA FURIA DEL CICLONE HARRY FA DANNI PER DUE MILIARDI

Estratto dell’articolo di Francesco Patanè per “la Repubblica”

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 19

 

Stazzo è un borgo fantasma sulla costa catanese della Sicilia, la sua spiaggia nera non esiste più e le case che guardano il mare sono state sventrate dalla furia delle onde «alte come palazzi di 4 piani» dice un padre che ha perso tutto in pochi minuti.

 

A due passi da Acireale il giorno dopo il passaggio del ciclone Harry gli angeli del fango sono già al lavoro per rimuovere i blocchi di lava scagliati sulla costa dalle mareggiate. A Stazzo come a Santa Teresa Riva nel Messinese (solo qui danni per 55 milioni) manca ancora la luce e le strade sembrano bombardate.

 

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 9

[…] Il ciclone Harry per due giorni si è abbattuto sulle coste della Sicilia orientale, della Calabria ionica e della Sardegna sudorientale, cancellando spiagge, distruggendo strade litoranee, devastando porti e porticcioli, spazzando via stabilimenti balneari, danneggiando negozi e strutture ricettive. Strade statali e provinciali sono interrotte o limitate mentre una delle tratte ferroviarie più importanti, la Messina-Catania, resterà chiusa per settimane.

 

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 8

Per la ricostruzione da una prima stima serviranno due miliardi di euro per le tre regioni, o almeno questa è la cifra che circolava ieri in ambienti vicini al Governo dopo i primi bilanci.

[…]

 

La Sicilia del presidente Renato Schifani ha già quantificato i danni: 742 milioni a cui si dovranno aggiungere altri 300 per i mancati guadagni dei prossimi mesi. […] In Sardegna la previsione è di mezzo miliardo, in Calabria centinaia di milioni di euro.

 

Il Consiglio dei ministri si riunirà la prossima settimana, in attesa di ricevere la documentazione dalle Regioni e nominerà i governatori commissari per l'emergenza.

La Sicilia, come la Sardegna e la Calabria hanno dichiarato lo stato di emergenza. Per quello di calamità si dovrà attendere il Governo.

 

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 18

«Dopo una sommaria istruzione proporremo la richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale insieme alla delibera di una prima tranche di risorse che consentirà ai sindaci di procedere con i primi interventi come il ripristino della viabilità e la rimozione degli ostacoli» annuncia il ministro della protezione civile Nello Musumeci durante il sopralluogo in Sicilia.

 

[…]

 

2. CHIA, LA MAREGGIATA RIPORTA ALLA LUCE DUE TOMBE DI EPOCA FENICIA

Estratto dell’articolo di www.lanuovasardegna.it

 

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 20

Il mare agitato dei giorni scorsi restituisce antiche vestigia, riaffiorano due tombe fenicie sulla spiaggia di Sa Colonia. Il 21 gennaio, i carabinieri della stazione di Domus De Maria sono intervenuti in una delle spiagge del litorale, a seguito di un singolare ritrovamento avvenuto sulla battigia.

 

L’incessante azione erosiva del moto ondoso registrata nelle ultime ore ha infatti fatto riaffiorare dalla sabbia alcune antiche strutture, rivelando la presenza di due tombe e di diversi reperti archeologici. Dalle prime valutazioni visive, i resti sembrerebbero risalire verosimilmente all’epoca fenicia […] (luciano onnis)

ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 3ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 6ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 14ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 4ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 1ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 5ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 15ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 17ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 7ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 11ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 16ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 12ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 2ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 13ciclone harry devasta le coste di sicilia e calabria 10