FLASH! - LA SCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSINA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI, CHE…
bambini nativi americani nelle scuole 2
(ANSA) - Almeno 973 bambini nativi americani sono morti nei collegi pubblici americani, secondo i risultati di un'indagine commissionata dalla ministra degli Interni Deb Haaland. L'inchiesta ha scoperto centinaia di tombe in 65 delle oltre 400 scuole istituite per costringere i bambini nativi a rinnegare la propria cultura e ad "integrarsi" in quella dei bianchi.
bambini nativi americani nelle scuole 3
Tra le cause di morte includevano malattie e abusi durante nell'arco di 150 anni fino a al 1969. Altri bambini potrebbero essere morti dopo essersi ammalati a scuola ed essere stati rimandati a casa. "Il governo federale ha deliberatamente isolato i bambini dalle loro famiglie, negato la loro la loro identità, lingua, cultura e legami che sono fondamentali per i nativi", ha dichiarato alla stampa Haaland, membro della tribù Laguna Pueblo del New Mexico e primo ministro nativo americano nella storia Usa.
A giugno i vescovi cattolici statunitensi si sono scusati per il ruolo della chiesa nell'emarginazione dei bambini e nel 2022 papa Francesco si è scusato per il ruolo della chiesa cattolica nei collegi in Canada.
bambini nativi americani nelle scuole 1bambini nativi americani nelle scuole 5bambini nativi americani nelle scuole 4deb haaland 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…