
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
LUI SI' CHE E' UN SANT'UOMO! - IL PATRIARCA DI MOSCA KIRILL LICENZIA IL SUO VICE PERCHE' TROPPO MODERATO - IL METROPOLITA HILARION FINORA AVEVA RICOPERTO LA CARICA DI "MINISTRO DEGLI ESTERI" DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA, MA IL SINODO RUSSO L'HA ESONERATO IERI - NEI MESI SCORSI S'ERA DETTO "CONVINTO CHE LA GUERRA NON SIA UN MODO PER RISOLVERE I PROBLEMI POLITICI ACCUMULATI" - ERA IL CANDIDATO PIU' PROBABILE ALLA SUCCESSIONE, E POTREBBE ESSERLO IN FUTURO, SE PUTIN E IL PATRIARCA CADESSERO IN DISGRAZIA...
G. G. V. per il “Corriere della Sera”
Il patriarca di Mosca Kirill ha «licenziato» il metropolita Hilarion, finora presidente del Dipartimento relazioni esterne e quindi «ministro degli esteri» della Chiesa ortodossa russa, di fatto il numero due. Hilarion, cui è stata tolta anche la carica di metropolita di Volokolamsk, aveva avuto in questi mesi una posizione più moderata, mentre Kirill benediceva la guerra voluta da Putin, suo amico e alleato, sposando la propaganda del Cremlino.
Il Sinodo ortodosso russo ha annunciato che d'ora in poi Hilarion «sarà l'amministratore della Metropoli di Budapest-Ungheria, con l'esonero dalle funzioni di presidente del dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne e di membro permanente del Santo Sinodo».
Lo sostituirà il metropolita Antonio di Korsun. Già il 29 gennaio, sul canale Russia 24, Hilarion si era detto «profondamente convinto che la guerra non sia un metodo per risolvere i problemi politici accumulati». E aveva citato Rasputin che ammoniva lo zar sulle «conseguenze catastrofiche» di una guerra per «l'intero Paese». Era il candidato più probabile alla successione di Kirill. E potrebbe esserlo in futuro, se Putin e il patriarca finissero in disgrazia.
Il metropolita Hilarion 5
Vladimir Putin e il metropolita Hilarion insignito dell’Ordine di Nevskij
Il patriarca Kirill con Onufrij - Metropolita di Kiev
IL PATRIARCA KIRILL CON VLADIMIR PUTIN ALLA VEGLIA PASQUALE
Il metropolita Hilarion 4
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…