"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
G. G. V. per il “Corriere della Sera”
Il patriarca di Mosca Kirill ha «licenziato» il metropolita Hilarion, finora presidente del Dipartimento relazioni esterne e quindi «ministro degli esteri» della Chiesa ortodossa russa, di fatto il numero due. Hilarion, cui è stata tolta anche la carica di metropolita di Volokolamsk, aveva avuto in questi mesi una posizione più moderata, mentre Kirill benediceva la guerra voluta da Putin, suo amico e alleato, sposando la propaganda del Cremlino.
Il Sinodo ortodosso russo ha annunciato che d'ora in poi Hilarion «sarà l'amministratore della Metropoli di Budapest-Ungheria, con l'esonero dalle funzioni di presidente del dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne e di membro permanente del Santo Sinodo».
Lo sostituirà il metropolita Antonio di Korsun. Già il 29 gennaio, sul canale Russia 24, Hilarion si era detto «profondamente convinto che la guerra non sia un metodo per risolvere i problemi politici accumulati». E aveva citato Rasputin che ammoniva lo zar sulle «conseguenze catastrofiche» di una guerra per «l'intero Paese». Era il candidato più probabile alla successione di Kirill. E potrebbe esserlo in futuro, se Putin e il patriarca finissero in disgrazia.
Il metropolita Hilarion 5Vladimir Putin e il metropolita Hilarion insignito dell’Ordine di NevskijIl patriarca Kirill con Onufrij - Metropolita di KievIL PATRIARCA KIRILL CON VLADIMIR PUTIN ALLA VEGLIA PASQUALEIl metropolita Hilarion 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…