DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
PATRIZIA NETTIS È STATA...SUICIDATA? - RIAPERTA L'INCHIESTA SULLA MORTE DELLA GIORNALISTA 41ENNE TROVATA, A GIUGNO 2023, SENZA VITA NELLA SUA CASA DI FASANO - GLI INQUIRENTI STANNO ANALIZZANDO I 400 MESSAGGI CHE SI SONO SCAMBIATI, POCO PRIMA DEL PRESUNTO SUICIDIO, I DUE UOMINI CON CUI PATRIZIA NETTIS SI FREQUENTAVA (RICCARDO ARGENTO E FRANCESCO ZACCARIA, SINDACO DI FASANO): L'IPOTESI È CHE LA DONNA SIA STATA SEDATA E POI UCCISA - TRA I MESSAGGI CHE SI SONO INVIATI I DUE, CE N'E' UNO, INVIATO DA ARGENTO, CHE RECITA: "STO GIÀ QUI, PARCHEGGIA SENNÒ BUTTO GIÙ IL PORTONE"
Estratto dell’articolo di Amelia Esposito per il “Corriere della Sera”
«Si ordina al pubblico ministero di procedere alle seguenti indagini». Segue l’elenco degli accertamenti tecnici da effettuare entro novanta giorni sui telefoni di Riccardo Argento e Francesco Zaccaria. Quattro punti scritti con il linguaggio degli atti giudiziari, che vogliono dire una cosa sola: sulla morte di Patrizia Nettis, liquidata in fretta come suicidio, c’è ancora da scavare.
Per i suoi genitori, Vito Nettis e Rosanna Angelillo, è tutto ciò che conta. Da ieri mattina, questa coppia che ha perso inspiegabilmente la sua unica figlia, ha una ragione in più per continuare a lottare. Certa che Patrizia — giornalista 41enne separata e madre di un bimbo — non si sia tolta la vita. Non ne avrebbe avuto alcuna ragione. Era una donna realizzata, solare, libera.
Ed è una donna ad aver deciso che occorre indagare ancora: la giudice del Tribunale di Brindisi Vilma Gilli. La tesi della Procura, il gesto volontario, non convince neppure lei. Non dopo aver letto l’opposizione alla richiesta di archiviazione firmata dall’avvocato del papà e della mamma di Patrizia, Giuseppe Castellaneta.
Dunque, si riparte. Si ricomincia dalle analisi dei telefoni cellulari dei due uomini che la giornalista frequentava. Di questi, l’unico indagato resta Riccardo Argento, con cui la vittima aveva una relazione. Non è mai stato iscritto, invece, l’altro uomo che la frequentava e che la notte fra il 28 e il 29 giugno 2023, come Argento, discusse con Patrizia: il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. Quella notte Patrizia morì.
Il reato sinora ipotizzato è istigazione al suicidio. «Contestazione provvisoria», scrive oggi la giudice. La tesi dei Nettis è, infatti, che la loro figlia non si sia tolta la vita (fu trovata impiccata con un lenzuolo alla ringhiera del soppalco nella sua abitazione di Fasano) ma sia stata sedata e poi uccisa. [...]
Quella notte di due anni e mezzo fa, ci fu un intenso scambio di messaggi fra i tre: 408 soltanto fra Argento e Zaccaria, dalla 1:19 alle 7:21 del mattino. Il traffico è descritto puntualmente nell’ordinanza. E si cita, «solo per sintesi», il Whatsapp che Argento inviò a Patrizia alla 1:17: «Sto già qui, parcheggia sennò butto giù il portone». E il fatto che «nel flusso di messaggi fra Zaccaria e Argento» c’è un lungo silenzio dalla 1:44 alle 2:11.
Ancora, sottolinea la magistrata, «può assumere rilievo verificare dove i due uomini si trovassero dopo essersi separati dalla donna e se abbiano mai fatto ritorno nella sua abitazione nella notte e fino alle prime ore del giorno dopo». In particolare, dopo le 2.20, quando Patrizia manda un ultimo messaggio al suo ex marito. Poi, più nulla. E fino alle 7 del mattino, quando Argento va in piscina.
Un fatto è certo, dai tabulati del cellulare dell’indagato risulta che in quella fascia oraria abbia agganciato diverse celle, fra il centro di Fasano (dove era la casa di Patrizia) e la sua abitazione, distante un chilometro. Quello che manca è sapere esattamente quale cella è stata agganciata e precisamente a che ora. [...]
E adesso, a un anno dalla opposizione all’archiviazione, la speranza di comprendere la ragione di una morte assurda si riaccende. E illumina la casa dei coniugi Nettis a Gioia del Colle (Bari). «Io e mia moglie siamo sottosopra, ora siamo un po’ fiduciosi», aggiunge. [...]
patrizia nettis 6
patrizia nettis 9
FRANCESCO ZACCARIA
patrizia nettis 8
patrizia nettis 5
patrizia nettis 4
patrizia nettis 7
patrizia nettis 2
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…