FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
GLI EFFETTI DEL MALTEMPO: UN PAESE SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO – PAURA A NISCEMI, IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA, DOVE UNA FRANA ESTESA PER QUATTRO CHILOMETRI STA INGHIOTTENDO LA CITTADINA DI 30MILA ABITANTI - INTERI QUARTIERI SONO STATI EVACUATI, UN MIGLIAIO DI PERSONE SONO SENZA UN TETTO SULLA TESTA MENTRE IL SINDACO HA RESO NOTO CHE IL FRONTE SI È ALLARGATO, FACENDO CROLLARE ALCUNE CASE MENTRE ALTRE SONO IN PERICOLO: “ABBIAMO ISTITUITO UNA ZONA ROSSA. NESSUNO RIENTRERÀ IN QUESTE ORE E NEANCHE NEI PROSSIMI GIORNI…”
Estratto dell’articolo di www.gds.it
«Il fronte della frana si è allargato. Ha messo a dura prova il costone. Alcune case sono crollate, altre sono in pericolo». Così a Sky Tg24 il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, in merito alla frana che sta interessando il comune del nisseno. Interi quartieri, Sante Croci, Trappeto e via Popolo, sono stati evacuati.
«Abbiamo istituito una zona rossa», spiega il primo cittadino, aggiungendo: «Nessuno rientrerà in queste ore e neanche nei prossimi giorni. C'è da fare - aggiunge -. Siamo molto preoccupati, per la frana e quello che potrà accadere nei prossimi giorni. […]».
Intanto sono circa un migliaio, a Niscemi, «i delocalizzati» che hanno lasciato abitazioni, attività commerciali e studi professionali, perché in zona rossa, a causa della frana che rende sempre più pericolose le aree a ridosso del centro storico, nelle zone Trappeto e Sante Croci.
[…] Niscemi, In provincia di Caltanissetta, ha circa trentamila abitanti, e dista 22 chilometri da Gela, 35 da Caltanissetta e 100 chilometri da Catania. Oggi è una «città quasi isolata», dice il sindaco Massimiliano Conti. Il fronte della frana che avanza, «esteso per quattro chilometri», ha reso impraticabili le strade provinciali 12 e 10, che collegano la città alla statale Gela-Catania.
L’unica via percorribile è la strada provinciale 11, che conduce sulla statale Gela-Vittoria. È in atto un monitoraggio tecnico per individuare vie di collegamento alternative.
frana a niscemi 1
frana a niscemi 6
frana a niscemi 5
frana a niscemi 14
frana a niscemi 8
frana a niscemi 15
frana a niscemi 11
frana a niscemi 10
frana a niscemi 12
frana a niscemi 13
frana a niscemi 17
frana a niscemi 16
frana a niscemi 9
frana a niscemi 3
[…]
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…