
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CLIMA PAZZO, CLIMA A CAZZO! – UNA NEVICATA HA RICOPERTO IL DESERTO DI ATACAMA, IN CILE, CONSIDERATO IL PIÙ ARIDO DEL MONDO – PER I CLIMATOLOGI, È ANCORA TROPPO PRESTO PER COLLEGARE LA NEVE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO, MA HANNO AGGIUNTO CHE: "QUESTO TIPO DI EVENTO NEL FUTURO DIVENTERÀ PROBABILMENTE PIÙ FREQUENTE NEI PROSSIMI ANNI…" - VIDEO
¡INCREÍBLE! ¡El desierto de Atacama, el más árido del mundo, está NEVADO!??? pic.twitter.com/a0bN22J56R
— Observatorio ALMA? (@ALMAObs_esp) June 26, 2025
(ANSA) - Gli abitanti del deserto più arido del mondo, quello di Atacama, nel Cile settentrionale, si sono svegliati con uno spettacolo mozzafiato: il suo famoso paesaggio lunare ricoperto di neve. "Incredibile! Il deserto di Atacama, il più arido del mondo, è coperto di neve", ha scritto l'osservatorio Alma, situato a 2.900 metri sul livello del mare, su X, postando un video di vaste distese ricoperte da una spolverata di bianco.
L'osservatorio ha aggiunto che, sebbene la neve sia comune sul vicino altopiano di Chajnanator, situato a oltre 5.000 metri e dove si trova il suo gigantesco telescopio, nella sua struttura principale non nevicava da un decennio. Il climatologo dell'Università di Santiago, Raul Cordero, ha dichiarato all'Afp che è troppo presto per collegare la neve al cambiamento climatico, ma ha aggiunto che la modellizzazione climatica ha dimostrato che "questo tipo di evento nel deserto di Atacama, diventerà probabilmente più frequente".
L'Atacama, che ospita i cieli più bui del globo, è da decenni il luogo di riferimento per i telescopi più avanzati al mondo. Il telescopio Alma, sviluppato dall'Osservatorio Europeo Australe, dall'Osservatorio Nazionale di Radioastronomia degli Stati Uniti e dall'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, è ampiamente riconosciuto come il più potente.
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…