
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
IL PELO DELLA BIONDA – DISASTRO EPICO PER UNA COMPAGNIA DI BIRRE IN CANADA CHE, DOPO AVER MESSO IN COMMERCIO LA NUOVA PALE ALE CON IL NOME “HURUHURU”, HA SCOPERTO CHE QUELLA PAROLA IN MAORI SIGNIFICA “PELO PUBICO” – I DIRIGENTI SONO STATI COSTRETTI A RITIRARE IL PRODOTTO DAL MERCATO E A SCUSARSI: “NON VOLEVAMO OFFENDERE NESSUNO. PENSAMO SIGNIFICASSE PIUMA…”
I dirigenti della Hell's Basement Brewery, di Alberta, in Canada, credevano di avere trovato un nome molto azzeccato e trendy per la propria birra, quando scelsero il nome “Huruhuru” per la nuova pale ale, un paio di anni fa. Pensavano che, in lingua maori, significasse “piuma”. Poi, un conduttore tv maori, Te Hamua Nikora, ha svelato che il senso comune di quella parola era tutt’altro. E la fabbrica di birra si è vista costretta a cambiare il nome al proprio prodotto.
“Ci siamo resi conto che il significato comunemente noto della parola huruhuru non era quello che avevamo pensato. E un consulto con alcuni rappresentanti maori ci ha confermato che, nella loro lingua, indica il pelo pubico. E, ovviamente, ci fidiamo molto più di loro che dei dizionari online”, ha detto il manager Mike Patriquin alla tv canadese Cbc.
“Ci scusiamo”; ha precisato Patriquin. “Vogliamo chiarire che non volevamo in alcun modo offendere la cultura o la popolazione maori in alcun modo, e ci spiace se abbiamo offeso i sentimenti di qualcuno”. A dirla tutta, Nikora non aveva preso di mira soltanto la fabbrica di birra canadese: c’è anche un negozio di articoli di pelle, in Nuova Zelanda, che usa proprio il nome Huruhuru per il proprio brand.
“Usate la vostra lingua”, ha detto anche a loro, stizzito, il rappresentante maori. Ovviamente, anche il negozio neozelandese ha offerto le proprie scuse, e ha specificato di essere stato tratto in inganno dal significato del termine. Che, no, non significa proprio “lana”, o “piuma”, o “pelliccia".
birra huruhuru 6
birra huruhuru 7
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…