DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
PENSAVATE CHE ROMA AVESSE TOCCATO IL FONDO CON SPELACCHIO? ALLORA NON AVETE VISTO CHE SI È INVENTATO QUEL GENIO DI GUALTIERI PER APPUNTARSI AL PETTO LA SPILLETTA DELL’ECOLOGISTA TECNOLOGICO – A PIAZZA VENEZIA È SPUNTATO UN ALBERO CIRCONDATO DA PANNELLI SOLARI CHE SERVONO PER ACCENDERE LE LUCINE. MA VERAMENTE COSÌ SI RISOLVE IL PROBLEMA DEL RISPARMIO ENERGETICO IN CITTÀ?
Estratto dell'articolo di Marco Lodoli per www.repubblica.it
pannelli solari per albero a piazza venezia 5
Il capolavoro dell'insuccesso fu Spelacchio, ce lo ricordiamo tutti, un povero abete denutrito, quattro rami penzolanti, una desolazione imbarazzante... Quest'anno probabilmente si è sbagliato di nuovo qualcosa proprio per la volontà di essere assolutamente impeccabili, antichi e moderni, tecnologici ed ecologici.
L'albero è bello, rigoglioso, alto quasi venticinque metri, acceso da migliaia e migliaia di lucine sfavillanti, signore della piazza.
pannelli solari per albero a piazza venezia 3
Però la giunta Gualtieri ha voluto strafare, dimostrarsi la prima della classe del corso "Alberi di Natale", piazzando alla base del nostro abetone un pavimento di pannelli solari. Quando cala il buio e l'abetone si accende, è uno spettacolo notevole, ma durante il giorno vedere quella distesa di pannelli al centro di piazza Venezia, davanti all'Altare della Patria, non fa certo un bell'effetto.
pannelli solari per albero a piazza venezia 2
Non credo che il nostro caro albero di Natale possa risolvere da solo il problema del risparmio energetico della nostra città, facendosi alimentare e splendere da quella base di pannelli solari. In tante piazze del mondo in questi giorni si accendono gli abeti, ma nessuno pesca la sua carica elettrica da un tappetone di pannelli solari.
pannelli solari per albero a piazza venezia 4
(...)
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…