FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
PENSAVO FOSSE ROMA…E, INVECE, ERA TIRANA – IL BIZZARRO DESTINO RISERVATO A 220 STUDENTI ENTRATI IN MEDICINA E A CUI È STATA ASSEGNATA LA SEDE ALBANESE DELL’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA: I RAGAZZI AVRANNO UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO, MA IL CORSO OLTREMARE NELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA NOSTRA SIGNORA DEL BUON CONSIGLIO HA UN COSTO DI OLTRE 9MILA EURO – LA POSSIBILITÀ DI FINIRE ALL’ESTERO PER CHI SCEGLIEVA L’ATENEO ROMANO ERA SPECIFICATA SUL BANDO, MA ADESSO MOLTI RAGAZZI PENSANO DI FAR RICORSO PER LA RATA TROPPO ESOSA E…
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per “la Repubblica”
«Pensavo fosse Roma invece era Tirana». È il bizzarro film che vivono 220 studenti ai quali, nella graduatoria nazionale di Medicina, è stata assegnata la sede albanese dell'università di Tor Vergata. Titolo di studio italiano, ma corso oltremare a più di novemila euro annui.
Si tratta di ragazzi che, con rare eccezioni, occupano posizioni basse nell'elenco. Significa che alle tre prove del semestre filtro hanno ottenuto due o, nel 90% dei casi, una sola sufficienza; il posto vinto probabilmente non corrispondeva alla loro prima scelta.
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
Altri, come Gaia Volpe, vent'anni, di Montella (Avellino), confessano l'errore: «Purtroppo nella scelta delle preferenze non mi sono resa conto che la sede fosse in Albania, pensavo fosse quella di Tor Vergata a Roma».
Che tra i 17.278 posti messi a bando dal ministero ci fossero quest'anno anche i 220 di Tirana (seppur allora ancora in fase di accreditamento) era noto dall'agosto scorso, pubblicizzato in evidenza con tutto il corollario di informazioni per iscriversi sul sito di Tor Vergata, che con l'università cattolica albanese Nostra signora del buon consiglio ha un joint degree in Medicina.
«Ma non tutti — precisa lo studio legale Delia — avevano compreso che vi sarebbe stata una tassazione diversa da quella italiana statale», che invece ha dei limiti.
[…] La rata, anch'essa a dir la verità indicata sul sito di Tor Vergata, ammonta a 9.650 euro l'anno, da versare in unica soluzione. Per gli avvocati la scelta «potrebbe essere illegittima e pregiudizievole per chi non può sostenerne i costi».
[…]
Ora il rischio è che una parte dei dirottati su Tirana non solo rinunci alla sede, perdendo però così il posto in graduatoria e chiudendo in un cassetto, almeno per quest'anno, il sogno di Medicina, ma che vada pure a ingrossare le file dei ricorrenti. Sono 3mila gli studenti che si sono già rivolti all'Unione degli universitari, agli studi legali Leone-Fell, Bonetti e Delia — professionisti degli esposti — per aderire ai ricorsi individuali e collettivi. E altri 5mila sarebbero interessati. Chiedono, anzitutto, che i 50mila iscritti al semestre filtro vengano tutti ammessi. Poi c'è il caso Tirana.
policlinico tor vergata
policlinico tor vergata
test di medicina 4
test di medicina 3
test di medicina 5
test di medicina 2
test di medicina 10
test di medicina 6
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…