cure mediche

IN MUTANDE PER CURARSI - IL CENSIS: OLTRE 12 MILIONI DI ITALIANI RINUNCIANO AI TRATTAMENTI MEDICI PERCHE’ TROPPO COSTOSI O FINISCONO PER INDEBITARSI - BOOM DELLA SPESA SANITARIA PRIVATA CHE E’ SALITA A 35 MILIARDI DI EURO 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CURE MEDICHECURE MEDICHE

Da Leonardo.it

 

Cure sanitarie sempre più care ed è per questo che molti italiani finiscono per dilapidare i propri risparmi, indebitarsi oppure rinunciare ai trattamenti.

 

È lo spaccato che salta fuori dall’ultimo Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute sulla sanità pubblica, in base al quale la spesa sanitaria privata degli italiani è salita a 35,2 miliardi di euro.

 

Oltre dodici milioni di italiani hanno così rinunciato alle cure, con un incremento del 10,9 per cento rispetto alle precedenti rilevazioni.

 

Il boom della spesa sanitaria privata è probabilmente legato anche al fatto che la sanità pubblica, sempre più spesso, non garantisce cure immediate, costringendo, chi può permetterselo, a rivolgersi all’alternativa privata.

 

MEDICO 1MEDICO 1

E così, quasi tredici milioni di cittadini, nell’ultimo anno, ha dovuto affrontare difficoltà economiche per affidarsi alle cure dei medici privati: di questi 7,8 hanno impiegato tutti i propri risparmi oppure si sono indebitati con banche/parenti/amici; i restanti 1,8 sono entrati nell’area povertà.

 

Una spesa, quella per le cure mediche private, destinata anche a crescere nei prossimi anni. Se oggi pesa per circa 580 euro pro-capite, nei prossimi dieci anni la stessa potrebbe toccare quota 1000 euro pro-capite.

 

La soluzione per evitare di indebitarsi e di entrare nella soglia di povertà potrebbe essere quello di puntare a formule assicurative sociali integrative, modello che ad esempio è stato adottato in Francia.

MEDICO PAZIENTEMEDICO PAZIENTE

 

Tornando ai dati forniti dal Rapporto, si stima che il 74,5 per cento delle persone a basso reddito e il 15,6 per cento delle persone benestanti abbiano avuto difficoltà economiche in seguito al pagamento di spese sanitarie private. Il dato è del 51,4 per cento delle famiglie quando all’interno vi si trova una persona non autosufficiente.

CONDIZIONI DEI PAZIENTI ALL OSPEDALE DI NOLACONDIZIONI DEI PAZIENTI ALL OSPEDALE DI NOLA