impronta attribuita ad andrea sempio nella villetta di garlasco

GARLASCO, CHE CONFUSIONE! - PER I CONSULENTI DELLA DIFESA DI ANDREA SEMPIO, L’IMPRONTA NUMERO 33, TROVATA SULLE SCALE VICINO AL CADAVERE DI CHIARA POGGI, NON È ATTRIBUIBILE AL 34ENNE INDAGATO NELLA NUOVA INCHIESTA SUL DELITTO DI GARLASCO: "CORRISPONDONO SOLO 5 MINUZIE, NON 15, COME DICONO I CONSULENTI DEI PM" – PER I CONSULENTI DELLA FAMIGLIA POGGI, QUELLA TRACCIA SI TROVAVA IN UN PUNTO FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DA TUTTI ED È STATA PRODOTTA DA “UN PALMO IN MOVIMENTO, SUDATO, MAGARI SPORCO, MA NON INSANGUINATO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

L'IMPRONTA NUMERO 33 TROVATA SUL TERZO GRADINO DELLA SCALA DOVE E STATO RINVENUTO IL CADAVERE DI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - CONSULENTI DIFESA SEMPIO, 'L'IMPRONTA 33 NON È LA SUA'

andrea sempio 1

(ANSA) - Anche per i consulenti della difesa di Andrea Sempio l'ormai nota impronta 33, ossia quella palmare sul muro delle scale verso la cantina in fondo alle quali fu trovato il corpo di Chiara Poggi, "non è attribuibile" all'amico del fratello della vittima, il nuovo indagato nell'inchiesta sul caso Garlasco. Presenta, infatti, solo "5 minuzie" e non la "corrispondenza di 15" con l'impronta di Sempio, come sostengono, invece, i consulenti dei pm di Pavia. La relazione della difesa Sempio, coi legali Massimo Lovati e Angela Taccia, è stata depositata oggi nel procedimento.

 

DELITTO DI GARLASCO - COMPARAZIONE DELL IMPRONTA ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO

Già da fine maggio la difesa di Sempio, coi suoi consulenti, ossia l'ex comandante del Ris Luciano Garofano e il dattiloscopista Luigi Bisogno, ex ispettore superiore della Polizia di Stato, erano al lavoro per ribattere con una propria relazione alla consulenza depositata dai pm di Pavia.

 

Per conto della Procura, infatti, Gianpaolo Iuliano e Nicola Caprioli, rispettivamente esperto del Ris dei carabinieri e dattiloscopista forense, avevano individuato "8 impronte giudicate 'utili' per un'identificazione dattiloscopica" su un totale di 78 "frammenti" sottoposti alle valutazioni, tra cui pure 28 ritenuti "comparabili" ma senza valenza identificativa.

impronta attribuita ad andrea sempio

 

E hanno stabilito che una, quella sulla "seconda parete destra delle scale che conducono al seminterrato", dove è stato "rinvenuto il cadavere" di Chiara, "è stata lasciata dal palmo destro" di Sempio, come accertato dalla "corrispondenza di 15 minuzie dattiloscopiche". Del tutto diverse le conclusioni degli esperti della difesa, per i quali quella traccia palmare non è affatto attribuibile perché presenta "solo 5 minuzie". Gli stessi esiti, in sostanza, dei consulenti della famiglia Poggi, assistita dai legali Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna.

chiara poggi 2

 

2 - CONSULENTI POGGI, IMPRONTA 33 IN PUNTO RAGGIUNGIBILE DA CHIUNQUE

(ANSA) - La ormai famosa impronta 33, quella del palmo di una mano sulla parete destra delle scale verso la cantina di casa Poggi, in fondo alle quali fu trovato il corpo di Chiara, era "in un punto facilmente raggiungibile per chiunque impegnasse la scala, curva, ripida, priva di corrimano ma soprattutto di appoggio a sinistra nel primo tratto".

 

E quel frammento di traccia non è nemmeno "utile per i confronti dattiloscopici" e "giuridicamente non può essere attribuito" ad alcuna persona. Lo scrivono i consulenti della famiglia Poggi, assistita dai legali Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna, nella loro relazione depositata e che va in senso nettamente contrario a quella dei pm, che attribuisce quella traccia palmare ad Andrea Sempio. Quell'impronta, si legge, era "ad un'altezza dalla pedata del gradino numero 2 compresa tra 135 e 156 cm e ad una distanza dalla soglia di circa 114 cm".

andrea sempio

 

Un punto facilmente raggiungibile "per chiunque". Quella traccia, poi, "è stata ottenuta cospargendo con spray a base di ninidrina una traccia già parzialmente evidente benché non documentata nel particolare dagli operatori del Ris". E le sue "caratteristiche" prima del "trattamento appaiono quelle di un appoggio veloce, prodotto da un palmo in movimento, sudato, magari sporco, ma non insanguinato".

la perizia sulle impronte nella villetta di garlascocasa garlasco 6ANDREA SEMPIOchiara poggi 4il bagno della villetta di garlasco 2impronta riconducibile ad andrea sempio