
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
"PER VERI MAFIOSI", IL PANINO DEL McDONALD'S SCATENA UNA BARAONDA DI POLEMICHE - IN AUSTRIA UN CARTELLONE RECLAMIZZA L’HAMBURGER PER VERI "MAMPFIOSI", GIOCO DI PAROLE TRA "GOLOSI" E "MAFIOSI". DIVERSI ITALIANI IN AUSTRIA SI LAMENTANO. "CI DISPIACE CHE NON VI PIACCIA LA NOSTRA PUBBLICITÀ", REPLICA L'AZIENDA, "NON VOLEVAMO DAVVERO OFFENDERE NESSUNO” - L'IRA DI SALVINI: “CHE TRISTEZZA...”
Giovanni Neve per il Giornale
Italia: pizza, mafia e mandolino. E poco importa che si sia nel 2019: all'estero il Belpaese è ancora questo.
Lo dimostra la campagna stampa di McDonald's che in Italia ha lanciato un hamburger dedicato alla Penisola giocando con l'assonanza tra "mampfen" (termine gergale che in tedesco vuol dire "mangiare con gusto") e "mafia".
"Für echte Mampfiosi", si legge sull'enorme cartellone apparso in Austria. Cioè "per veri golosi", ma anche "per veri mafiosi". Un gioco di parole, che - tra l'altro - aveva già sollevato polemiche. Già nei giorni scorsi un italiano che vive a Vienna si è sentito apostrofare da un messaggio automatico inviato dall'app ufficiale della catena di fast food: "Hey Mafioso", recitava la notifica, "Try our new Bacon della Casa now! Bella Italia".
SALVINI MANGIA UN HAMBURGER A VILLA TAVERNA
Come racconta Meridionews, diversi italiani in Austria si sono lamentati sulla pagina Facebook ufficiale. "Ci dispiace che non vi piaccia la nostra pubblicità", replica l'azienda, "Non volevamo davvero offendere nessuno. La nostra campagna non mira a discriminare le altre nazioni o a denigrarle in alcun modo. Piuttosto, l'amore per l'Italia doveva essere enfatizzato. Sfortunatamente, non è stato così e ci scusiamo ancora".
Nella polemica si infila pure Matteo Salvini (pur tratto in inganno dal cartellone in tedesco): "Panino 'Estate italiana in Germania: 'Per veri MAFIOSIì (gioco di parole con “mampfen” = sbafare...)", scrive il ministro dell'Interno sui suoi profili social, "Italiani tutti mafiosi? Che tristezza... Abbiamo ritrovato orgoglio e dignità, indietro non si torna!".
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…
DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO…
DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI…
DAGOREPORT: DECARO CI COSTI! - INCASSATO IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO, DECARO NON MOLLA: AUSPICA…