DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
A quarant’anni dalla tragedia di Vermicino, Walter Veltroni, In un’intervista al settimanale Oggi, in edicola da domani, rievoca la drammatica sorte del piccolo Alfredino Rampi, inghiottito da un pozzo il 10 giugno del 1981.
L’ex sindaco di Roma, che sulla dolorosa vicenda ha scritto uno dei suoi libri più intensi, L’inizio del buio, spiega perché quell’agonia lunga 60 ore, narrata dalla Rai con una diretta no stop, abbia cambiato il nostro Paese: «Lo sciacallaggio televisivo creò e pilotò un’opinione pubblica sparviera, che si nutre del dolore e va a cercarne dell’altro, quando finisce la razione… Sembrava che il futuro di ciascuno di noi dipendesse dalla salvezza di Alfredino.
Eppure, il 13 giugno, non appena il bambino ha smesso di respirare, con la stessa rapidità, abbiamo voltato pagina». Veltroni, con garbo, rimprovera anche il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che accorse a Vermicino: «Commise un errore. La sua presenza a Vermicino non giovò alla causa e accentuò la confusione».
A una domanda sul suo possibile futuro al Quirinale, il primo segretario del Pd dà una risposta secca: «Abbiamo avuto l’immensa fortuna di infilare quattro grandi presidenti di fila: Scalfaro, Ciampi, Napolitano e Mattarella. Se fossi alla loro altezza, potrei anche pensarci. Sfortunatamente, non lo sono».
pertini tragedia vermicinoCOPERTINA OGGI - 10 17 GIUGNO 2021tragedia vermicinoveltroni walter veltroni foto di baccowalter veltroniwalter veltroniwalter veltroniwalter veltroni foto di bacco
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…