
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
IL PIANETA DELLE SCIMMIE E' QUI! - PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, UN GRUPPO DI SCIENZIATI HA OSSERVATO UN ORANGO CHE UTILIZZAVA DELLE PIANTE PER CURARE UNA FERITA - I RICERCATORI, CHE STUDIANO UN GRUPPO DI PRIMATI A SUMATRA, HANNO NOTATO CHE UNO DI LORO, CON UNA VISTOSA FERITA AL VOLTO, AVEVA INIZIATO A STRAPPARE ALCUNE FOGLIE DI UNA LIANA, MASTICARLE E APPLICARNE L'IMPASTATO SULLA LESIONE - LA PIANTA, DETTA ANCHE AKAR KUNING È USATA ANCHE NELLA MEDICINA TRADIZIONALE PROPRIO PERCHÉ…
Rakus got injured while fighting with another male and treated his wound using medicinal herbs (Akar Palo leaves). A few weeks later, the wound on Rakus' face seemed to have healed and there was new tissue covering the wound! Self-medication also occurs in Bornean orangutans. pic.twitter.com/ai4ykRuBSR
— Orangutans of Suaq (@SuaqOrangutans) May 31, 2023
orango usa foglie per curarsi una ferita. 2
(ANSA) -Prima osservazione negli animali dell'uso medicinale delle piante per curare una ferita: a farlo è stato un maschio di orango di Sumatra di nome Rakus visto applicare delle foglie masticate di una pianta con proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie su una ferita al volto poi rapidamente sanata. A descriverlo su Scientific Reports sono stati i ricercatori dell'Istituto tedesco Max Planck guidati da Caroline Schuppli e Isabelle Laumer.
Si conoscono già da tempo comportamenti di automedicazione nel mondo animale, ad esempio l'ingestione di alcune piante per curare alcune infezioni da parassiti oppure lo strofinarsi di piante per alleviare dolori muscolari oppure l'applicazione di alcuni insetti sulle ferite, ma l'efficacia di questi trattamenti non è stata mai appurata.
orango usa foglie per curarsi una ferita. 1
L'esemplare di orango osservato ora ne rappresenta invece il primo esempio verificato: Rakus è uno dei 150 esemplari presenti nell'area di Suaq Balimbing, a Sumatra, e aveva subito una ferita al volto, probabilmente durante uno scontro con un rivale. Pochi giorni dopo i ricercatori che osservano quotidianamente il gruppo di oranghi aveva notato che Rakus aveva iniziato a strappare in modo selettivo foglie di una liana, Fibraurea tinctoria, masticarle e applicarne l'impastato per diversi minuti sulla ferita.
le foglie usate dall'orango rakus per curare una ferita
Un'operazione molto precisa, ripetuta più volte anche nei giorni e che richiedeva diversi minuti per essere completata. La pianta detta anche Akar Kuning è usata anche nella medicina tradizionale proprio perché contiene alcune molecole, come i furanoditerpenoidi, con effetti antipiretici e antibatterici. Proprio per questo, secondo i ricercatori, il comportamento di Rakus conferma per la prima volta l'uso consapevole ed efficiente di un autotrattamento medico.
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…