DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
SpaceX and the Polaris Dawn crew have completed the first commercial spacewalk!
“SpaceX, back at home we all have a lot of work to do, but from here, Earth sure looks like a perfect world.” — Mission Commander @rookisaacman during Dragon egress and seeing our planet from ~738 km pic.twitter.com/lRczSv5i4k
— Polaris (@PolarisProgram) September 12, 2024
Estratto dell'articolo di Giuliano Aluffi per "la Repubblica"
la passeggiata spaziale di jared isaacman 3
Hanno camminato nello spazio i primi cittadini privati della storia: il miliardario americano Jared Isaacman e Sarah Gillis, ingegnera di SpaceX, punta di diamante tecnologica tra le aziende di Elon Musk […] con la missione Polaris Dawn. […]
Il portello della navetta Dragon si è aperto alle 12,49 ora italiana, e più che di una vera e propria camminata, si è trattato per i due turisti spaziali di fare capolino — uno alla volta, per meno di dieci minuti, agganciati da cavi di 3,5 metri che forniscono ossigeno, e ancorandosi rigorosamente alla protezione metallica suggestivamente ribattezzata Skywalker da Musk — dal portello d’uscita della navetta, mettendo così alla prova le nuove tute pressurizzate realizzate da SpaceX per resistere al drastico cambio di pressione che si ha avventurandosi nel vuoto e ai raggi cosmici cancerogeni.
[…] l’impresa […] ha soprattutto un valore simbolico: rappresenta nel modo più plastico la conquista dello spazio da parte dei privati, che nei prossimi decenni si arricchirà di novità come gli hotel spaziali e le stazioni spaziali private — business che fa gola anche a Jeff Bezos — che seguiranno la dismissione della ormai logora Stazione Spaziale Internazionale.
L’attività extraveicolare, uno dei momenti più rischiosi per gli astronauti […] si è svolta senza intoppi e ha permesso a Isaacman e Gillis di effettuare i movimenti studiati a tavolino per mettere alla prova la mobilità della nuova tuta spaziale.
[…] La doppia sortita nello spazio targata Elon Musk è terminata alle 13,17 italiane, con chiusura del portello e ripressurizzazione della cabina. La navetta Dragon, infatti, è sprovvista di una camera d’equilibrio separata dalla cabina di pilotaggio, e quindi per questa missione è stato necessario esporre all’azzeramento della pressione tutto l’equipaggio, composto anche da Scott Poteet, ex pilota di aerei militari, e Anna Menon, ingegnera di SpaceX.
la passeggiata spaziale di jared isaacman 4
«È bellissimo»: così Isaacman ha espresso la sensazione di affacciarsi sull’Universo a 700 km di distanza dalla superficie terrestre, quindi ben 300 km più lontano rispetto all’orbita della Stazione Spaziale Internazionale. La missione Polaris Dawn è iniziata due giorni fa, il 10 settembre, con il lancio dal Kennedy Space Centre in Florida, […] Terminati gli esperimenti da effettuare a bordo, che hanno come oggetto gli effetti degli ambienti di microgravità e delle radiazioni spaziali sull’organismo, la Crew Dragon rientrerà tra due giorni, ammarando al largo della costa della Florida.
Articoli correlati
SPACEX HA LANCIATO UN RAZZO FALCON 9 CON A BORDO 4 SEMPLICI CITTADINI, E NON ASTRONAUTI...
INUTILE GIRARCI INTORNO: IL VERO OBIETTIVO DELLA MISSIONE \'POLARIS DAWN\' DI SPACEX, LA PRIMA...
la passeggiata spaziale di jared isaacman 1polaris dawn 5equipaggio di polaris dawn 1equipaggio di polaris dawn 2equipaggio di polaris dawn 3equipaggio di polaris dawn 4lancio di razzo falcon 9 della spacex 1lancio di razzo falcon 9 della spacex 2lancio di razzo falcon 9 della spacex 3la passeggiata spaziale di jared isaacman 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…