jonathan peled pietrangelo buttafuoco don nandino capovilla

BUTTAFUOCO: SARACENO O SARA' PARACULO? - L'AMBASCIATORE DELLO STATO EBRAICO IN ITALIA, JONATHAN PELED, NON L'HA PRESA BENE: ''IL PRESIDENTE DELLA BIENNALE HA RICORDATO CHE E' CONTRARIO ALLA CENSURA E A QUALSIASI POLITICIZZAZIONE E DISCRIMINAZIONE. MA NESSUN ISRAELIANO E' STATO INVITATO A PARLARE'' - L'IRA DELL'AMBASCIATORE PER L'INTERVENTO, ALLA  SERATA DI PRE-APERTURA DELLA MOSTRA, DI DON CAPOVILLA (PRETE PRO-PAL A CUI È STATO IMPEDITO L'INGRESSO IN ISRAELE): “CI DISPIACE CHE NON CI FOSSE ANCHE LA NOSTRA VOCE. MI SEMBRA CONTRADDITTORIO CHE CHI SI SCHIERA A FAVORE DELLA DEMOCRAZIA BOICOTTI ALTRE PERSONE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Vera Mantengoli per il “Corriere della Sera”

 

JONATHAN PELED

Nessuna voce israeliana alla serata di preapertura della Mostra del Cinema, ma solo quella di don Nandino Capovilla, sostenitore della causa palestinese. Un’assenza notata e sottolineata con garbo e fermezza da Jonathan Peled, ambasciatore di Israele in Italia.

 

«Ci dispiace che nessun israeliano sia stato invitato per portare la propria testimonianza - ha detto Peled - Lo stesso presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco ha ricordato che è contrario alla censura e a qualsiasi politicizzazione e discriminazione dell’evento. È stato un peccato non esserci perché pluralismo significa ascoltare tutte le parti coinvolte».

PIETRANGELO BUTTAFUOCO - PRE APERTURA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2025

 

Ambasciatore Peled, la serata di preapertura le ha lasciato amarezza…

«Israele partecipa alla Mostra del Cinema da oltre 70 anni e continuerà a esserci. È uno degli eventi culturali più importanti al mondo dove pluralismo, democrazia e società liberali, come quella israeliana, sono sempre stati presenti. Portare avanti questi valori vuol dire saper accogliere ogni posizione, anche le più diverse. Quindi sì, ci dispiace che non ci fosse anche la nostra voce».

 

JONATHAN PELED

Don Nandino Capovilla è rimasto ore bloccato in una cella all’aeroporto di Israele. Non potrà più tornare, se non con una specifica richiesta. Conosce il caso?

«Non conosco il sacerdote, ma so che era in viaggio con un folto gruppo di persone e che per gli altri non ci sono stati problemi. Ogni Paese ha il diritto di permettere o meno ai cittadini stranieri di entrare nel proprio territorio. Se tutti sono entrati senza problemi, forse bisognerebbe chiedere a lui come mai lo hanno fermato».

 

Il presidente Buttafuoco ha detto che quando i bambini muoiono bisogna fare rumore. Vede una soluzione a questo conflitto?

«Per quanto riguarda Gaza penso che tutti condividiamo la stessa compassione e preoccupazione per la guerra. Vengono uccisi bambini israeliani e palestinesi e siamo di fronte a una situazione tragica. Per questo faremo di tutto per sradicare Hamas».

don nandino capovilla papa francesco 3

[…]

 

Venice 4 Palestine ha chiesto di non invitare Gal Gadot e Gerard Butler per le loro posizioni a sostegno di Israele. Cosa ne pensa?

«Non li conosco personalmente, ma penso che proprio in nome della libertà di espressione e di tutti i valori che la Mostra del Cinema e la Biennale di Venezia rappresentano, sia sbagliato che degli artisti boicottino altri artisti. Non sono qui per insegnare, ma mi sembra contraddittorio che chi si schiera a favore della democrazia boicotti altre persone. Si può amare o no Israele, ma non si può ignorare che sia una società molto pluralistica, con persone a favore del Governo e persone contro».

JONATHAN PELED

 

Che ruolo dovrebbero avere le istituzioni?

«I luoghi della cultura dovrebbero essere luoghi di dialogo, equità e apertura. Credo che un'istituzione culturale abbia la responsabilità di rimanere aperta e libera per tutti, anche se qualcosa non ti piace. Non può piacerci tutto, ci sarà sempre qualcosa che a qualcuno non sta bene. Ognuno ha le proprie opinioni, ma un’istituzione culturale dovrebbe mantenere un evento culturale aperto, libero ed equo».

[…]

PIETRANGELO BUTTAFUOCO - MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA don nandino capovilla 2don nandino capovilla 7PIETRANGELO BUTTAFUOCO - MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Buttafuoco e Meloni alla mostra su Tolkien allo Gnamdon nandino capovilla 5don nandino capovilla 3don nandino capovilla 4Giuli Buttafuoco don nandino capovilla 1JONATHAN PELED