
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
IL PILOTA DI AUTO DA CORSA DOUGLAS COSTA E LA COMPAGNA, MARIANA GIORDANO, SONO MORTI A CAUSA DI UN MORSO DI UNA ZECCA - I DUE STAVANO FACENDO UNA GIRA NELLA ZONA RURALE DI CAMPINAS, IN BRASILE, QUANDO SONO STATI PUNTI DA DEGLI INSETTI, CHE GLI HANNO TRASMESSO LA FEBBRE MACULOSA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE - DOPO UNA SETTIMANA, I DUE HANNO INIZIATO AD ACCUSARE I PRIMI SINTOMI - I DUE SONO MORTI A QUATTRO ORE DI DISTANZA DOPO IL RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA…
Estratto dell'articolo di Andrea Sereni per www.corriere.it
douglas costa mariana giordano 6
ono morti a quattro ore di distanza l’uno dall'altro per il morso letale di una zecca. In Brasile il pilota di auto da corsa Douglas Costa, 42 anni, e la sua compagna Mariana Giordano, 36 anni, sono stati stroncati […] dalla febbre maculosa delle Montagne Rocciose, una malattia infettiva rara provocata dal morso di particolari zecche, in Brasile la zecca stellare.
douglas costa mariana giordano 4
[…]La malattia è stata velocissima ad agire. Lo scorso 27 maggio Douglas e Mariana hanno visitato una zona rurale a Campinas, 93 chilometri da San Paolo. Una settimana dopo, sabato 3 giugno, hanno iniziato a sviluppare i sintomi: febbre, dolori muscolari, eruzioni cutanee rosse localizzate su mani e piedi. Così il giorno dopo Mariana è andata in ospedale: «Domenica le è stata somministrata adrenalina ed è tornata a stare bene. Lunedì è andata all'Università per un corso che stava finendo. Di notte ha iniziato a sentirsi molto male ed è stata ricoverata in ospedale», ha raccontato Marcelo Giordano, il fratello della donna. Martedì 6 giugno è stata trasferita in terapia intensiva, è morta giovedì.
douglas costa mariana giordano 2
All'inizio Douglas, che pure stava male, è invece rimasto a casa: «È andato in ospedale solo mercoledì. È stato ricoverato, lo hanno portato in terapia intensiva, di notte lo hanno intubato e giovedì è morto. Lui a mezzogiorno, lei alle 16», ha aggiunto il fratello di Mariana. […]
La febbre maculosa della Montagne Rocciose è una malattia infettiva febbrile acuta, causata da un batterio del genere Rickettsia, trasmesso appunto dalle punture di zecca. È diffusa soprattutto in America, tra Brasile e Messico[…]Il contagio, possibile su uomini e animali, avviene attraverso il morso e la permanenza prolungata (almeno 6 ore) di una zecca. La massima incidenza si verifica tra aprile e settembre, il periodo di maggiore attività delle zecche della famiglia Ixodidae che ne sono il vettore. […]
douglas costa 2
douglas costa 1
douglas costa mariana giordano 3
douglas costa mariana giordano 1
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…