DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1. YARA GAMBIRASIO, IL RIS: "SUI SUOI LEGGINGS FIBRE DEI SEDILI DEL FURGONE DI BOSSETTI"
Yara Gambirasio è salita sul furgone Iveco Daily di Massimo Bossetti. È questa, secondo gli inquirenti, la "pistola fumante" che prova la colpevolezza dell'operaio di Mapello, unico accusato dell'omicidio della 13enne di Brembate Sopra.
La ricostruzione del Ris - Gli specialisti del Ris hanno constatato come alcune fibre isolate dai pantaloni indossati dalla ragazzina il giorno della sua scomparsa, il 26 novembre 2010, combacino con quelle dei sedili del furgone di Bossetti.
Secondo le ricostruzioni, l'Iveco Daily del carpentiere un'ora prima del sequestro (tra le 18 e le 19) era stato inquadrato più volte dalle telecamere mentre passava a ridosso della palestra dove Yara si stava allenando, pur non essendo identificabili al tempo né targa né guidatore.
L'esperimento - In Aula Giampiero Lago, comandante dei Ris di Parma, ha spiegato che c'è "piena compatibilità" tra le fibre del tessuto dei sedili e quelle rintracciate sui leggings di Yara: "Abbiamo acquistato sul mercato un paio di leggings analogo a quelli della vittima, e li abbiamo fatti indossare a una collega con caratteristiche fisiche, soprattutto per quanto riguarda il peso corporeo, a quelli di Yara.
il furgone di massimo bossetti
L'abbiamo fatta sedere per pochi secondi sui sedili e abbiamo verificato quante e quali fibre dei sedili stessi siano state trasferite sui leggings. È stato un esperimento necessario per verificare la tendenza di questo tessuto, tipico dei veicoli commerciali e dunque molto resistente, a rilasciare fibre". "Per morfologia, compatibilità chimica indistinguibilità cromatica e percentuale di rilascio del tessuto - ha concluso l'esperto -, abbiamo avanzato una diagnosi di piena compatibilità".
La macchia di ruggine - Un altro elemento inchioderebbe Bossetti: sulla fiancata destra del furgone ripreso dalle telecamere c'è una macchia di ruggine "coerente, compatibile e non difforme con quella poi trovata sul furgone dello stesso Massimo Bossetti". Non ci sarebbero quasi più dubbi, dunque, sul fatto che quel furgone ripreso dalle telecamere fosse effettivamente quello dell'operaio.
2. YARA: RIS,COMPATIBILI FIBRE FURGONE BOSSETTI E LEGGINGS
Stefano Rottigni per l’ANSA
furgone iveco di massimo bossetti
Quella sul Dna trovato sul corpo di Yara Gambirasio, che secondo gli esperti è di Massimo Bossetti, sarà, come prevedibile, la madre di tutte le battaglie nel processo a carico del muratore che per due lunghe udienze ha visto deporre il comandante del Ris di Parma, Giampietro Lago, il quale, il 30 ottobre, si sottoporrà al fuoco di fila dei difensori dell'unico imputato per l'omicidio della tredicenne.
furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio
Per quella data, le parti avranno anche a disposizione i cosiddetti "dati grezzi", ovvero i fogli di lavoro su cui si fonda il lavoro dei carabinieri del Ris i quali hanno stabilito che quel Dna è di Ignoto 1 e Ignoto 1 è il killer di Yara (altri laboratori hanno accertato in seguito che il Dna appartiene al muratore). Lago ha prevenuto una delle contestazioni della difesa sulla mancata corrispondenza tra il Dna nucleare (per l'accusa di Bossetti) e quello mitocondriale trovati sul corpo, che non è invece risultato essere del muratore.
furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio
"Nelle banche dati internazionali è raccolto solamente il Dna nucleare", ha spiegato ed "è solamente il Dna nucleare quello in grado di identificare una persona" perché il solo ad avere valore forense mentre quello mitocondriale viene usato per altri scopi. Ha poi spiegato che in presenza di quindici marcatori, vi è un "sufficiente margine per essere certi dell'identificazione" mentre i marcatori eseguiti su quel Dna sono "circa 50".
furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio
Per il comandante del Ris vi è inoltre una "piena compatibilità'" "per morfologia, cromatismo e composizione chimica" tra le fibre di tessuto trovate sui leggings di Yara e quelle dei sedili dell'autocarro di Bossetti. L'ufficiale ha raccontato il complesso procedimento mediante il quale si è giunti a comparare le fibre di colore giallo, turchese e di due tipi di azzurro trovati sui leggings e quelli che compongono i sedili del mezzo.
Fibre che - ha sempre sostenuto la difesa che anche su questo sarà battaglia - sarebbero invece comuni a molti mezzi in circolazione. Dalla comparazione e sovrapposizione dei fotogrammi delle telecamere di sorveglianza che ritraggono un autocarro nei pressi della palestra da cui scomparve Yara e quelle fatte al mezzo di Bossetti emerge, secondo una scala adottata a livello europeo, una diagnosi di "identificazione probabile" sulla scorta di alcuni elementi: il passo del veicolo, ovvero la distanza tra i due semiassi (medio tra i tre modelli di Fiat Daily prodotti) e anche una macchia di ruggine sul cassone.
La sovrapposizione tra le immagini è risultata "coerente". Furono poi le indagini del Ros a individuare circa 2000 Iveco Daily in tutto il Nord Italia tra il 1999 e il 2006. Furono fotografati ed esclusi quelli che avevano caratteristiche incompatibili con quello ripreso dalle telecamere. Da questo si arrivò a una 'rosa' di cinque mezzi (tra questi quelli dell'imputato) ma, stando alle indagini, i proprietari degli altri quatto non potevano essere a Brembate di Sopra il 26 novembre del 2010, quando Yara scomparve.
yara gambirasiomassimo bossettiCHIGNOLO IL LUOGO DEL RITROVAMENTO DI YARA GAMBIRASIOYARA GAMBIRASIO BOSSETTIyara gambirasio con le amicheCHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIO CHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIOyara gambirasio
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…