
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
ALLERGIA PORTAMI VIA – LA PRIMAVERA NON È SOLO ROSE E FIORI, MA ANCHE POLLINI ED ERBE URTICANTI – A ROMA IL 20 PER CENTO DELLE PERSONE È ALLERGICA A QUALCOSA E QUESTO PERIODO PER LORO È UN INFERNO – SOLE E TEMPERATURE ALTE FINO A LUNEDÌ, POI A MAGGIO…
Guido Caroselli per il Corriere della Sera - Roma
La primavera non è solo rose e fiori. Oltre all'instabilità del tempo per la transizione stagionale, il periodo comporta anche problemi per gli allergici. Circa 12 milioni di italiani sono soggetti a riniti, asma e dermatiti, soprattutto per la presenza di pollini vaganti nell'aria o per il contatto con erbe urticanti. A Roma la media degli allergici tocca il 18-20%, si tratta di sempre più bambini. In aprile si distingue il cipresso, causa di un'allergia che qualche decennio fa rappresentava solo una curiosità.
Allergia al cipresso che nel tempo è aumentata ed è ora un problema che interessa quasi il 10% delle persone. Un rischio medio comportano poi le graminacee (avena, grano, mais, segale), le oleacee (ulivo, frassino), le erbacee e le ortiche. È da notare che il cambiamento climatico e l'inquinamento hanno moltiplicato i pollini e i problemi per chi ne soffre.
Previsioni. Fino alla fine del mese prevalgono condizioni di tempo stabile, salvo possibili isolati temporali pomeridiani, domenica, sulle zone interne. Dalla sera o dalla notte di lunedì e nei primi giorni di maggio il tempo tende a cambiare e sono probabili piogge o rovesci. Mare poco mosso, tendente a mosso domenica.
Temperatura minima leggermente superiore alla media di 12 °C, mentre la massima arriva nel weekend a 26 °C (5 più della norma). Poi si scende.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…