
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
POI UNO SI CHIEDE COME MAI IL “TITAN” È IMPLOSO: IL SOMMERGIBILE DELLA “OCEANGATE” ERA CONTROLLATO DA UN JOYSTICK PER VIDEOGIOCHI DELLA LOGITECH, USCITO NEL 2010 E DAL VALORE COMMERCIALE DI 50 DOLLARI – TUTTO IL MEZZO ERA COSTRUITO AL RISPARMIO: LE LUCI ERANO STATE ACQUISTATE IN UN NEGOZIO DI ARTICOLI DA CAMPEGGIO E IL SISTEMA DI ZAVORRE… - VIDEO
stockton rush con il joystick logitech che guida il titan
1. IL TITAN VENIVA PILOTATO CON UN GAMEPAD PER VIDEOGIOCHI
Estratto dell’articolo di Sandro Calice per www.rainews.it
[…] Un anno fa il corrispondente della CBS David Pogue ha visitato Titan, “invenzione” di Stockton Rush, Ceo della OceanGate, per portare turisti in fondo all’oceano a visitare il Titanic. E ora scomparso con altre 4 persone durante il terzo viaggio del Titan.
IL SOMMERGIBILE TITAN - MEME BY HIPDEM
Quando a un certo punto dell’intervista Pogue ha chiesto di vedere i comandi, Rush ha risposto: “Facciamo funzionare tutto con questo controller di gioco”, mostrando fiero quello che pare essere a tutti gli effetti un Logitech G Wireless Gamepad F710 modificato, un controller di gioco di terze parti da 50 dollari per Xbox 360 e PC uscito nel 2010, quindi vecchio di 13 anni, un evo nel mondo tecnologico.
La risatina del giornalista si è infranta contro la serenità di Rush, assolutamente convinto della bontà delle sue scelte. “Sembra che questo sommergibile abbia alcuni elementi di MacGyver e di ingegneria“, ha commentato Pogue.
Il gamepad è solo il coniglio dal cilindro di uno spettacolo scritto da anni, una storia di regole non rispettate, di pressapochismo, di furbizia, di rapporti sciamanici con la tecnica, di creduloni e imbrogli. […]
il joystick di logitech usato per controllare il sommergibile titan
2. MEZZO COSTRUITO AL RISPARMIO UN JOYSTICK DA 44 EURO PER VIRARE E TUBI DA CANTIERE COME ZAVORRE
Estratto dell’articolo di Leonardo Di Paco per “La Stampa”
[…] Il gamepad da utilizzare come sterzo è solo la punta dell'iceberg di un progetto ingegneristico pieno di lacune e caratterizzato da scelte sui materiali quantomeno discutibili se si considera lo scopo del mezzo, cioè raggiungere ambienti super ostili per l'uomo a incredibili profondità.
Nello stesso video, infatti, sempre Stockton mostrava il sistema scelto per illuminare l'interno del Titan spiegando che le luci erano state acquistate in un banalissimo negozio di articoli da campeggio.
le componenti low cost del sommergibile titan
Anche il sistema di zavorre del Titan era piuttosto improvvisato. Niente soluzioni hi tech, solamente qualche grosso tubo, di quelli utilizzati nelle costruzioni, appiccicato sullo scafo per farlo andare giù più in fretta. «È chiaro che ci sono dei rischi, ma se vuoi essere sicuro che non ti accada nulla, allora non alzarti dal letto» rispondeva Rush, laurea in Ingegneria aerospaziale, al giornalista che gli chiedeva conto delle discuibili misure di sicurezza del mezzo. […]
ricerche del sommergibile titan 6
stockton rush
ricerche del sommergibile titan 4
ricerche del sommergibile titan 5
titan sommergibile
STOCKTON RUSH
STOCKTON RUSH
il memoriale a isidor e ida straus a new york
logitech gamepad f710 il joystick usato per guidare il titan
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…