mcdonald's borgo pio

HAMBURGER MALEFICO, ESCI DAL VATICANO - POLEMICHE A BORGO PIO PER L’APERTURA DI MCDONALD’S - MALUMORE TRA I CARDINALI, IL PROFESSOR "PALINDROMO" ASOR ROSA GUIDA LA PROTESTA: SPERO CHE LA MAGISTRATURA POSSA SUPPLIRE ALL' INERZIA DELLE ISTITUZIONI - IL TWEET DI ORFINI (PD): "LA CROCIATA CONTRO MCDONALD’S “SIMBOLO DI DEGRADO” ANCHE NO, MA PROPRIO NO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera

MCDONALD'S BORGO PIOMCDONALD'S BORGO PIO

 

Rimbalza sul New York Times il caso del McDonald' s in un immobile del Vaticano, a pochi metri da piazza San Pietro. La maxipaninoteca, dopo mesi di polemiche, ha aperto la scorsa settimana. I cardinali inquilini del palazzo, infastiditi all' idea che l' odore di fritto potesse arrivare fin sotto le loro finestre, avrebbero anche scritto al Papa. E però, a pochi giorni dall' inaugurazione, i buttadentro dei locali vicini raccontano di aver visto già più di un monsignore seduto ai tavoli del fast food.

MCDONALD'SMCDONALD'S

 

Un debutto in punta di piedi, per il colosso americano, dopo tanto clamore. Residenti di Borgo e ambientalisti hanno protestato, ma i lavori sono andati avanti. A velocità impressionante - sottolinea il professor Alberto Asor Rosa, che abita nel rione - con camion parcheggiati in strada fino alle due di notte. Il docente, assieme al Comitato civico per la salvaguardia di Borgo, ha presentato un esposto attraverso il Codacons: Spero che la magistratura possa supplire all' inerzia delle istituzioni. La sua metafora, del colpo di grazia inferto a un animale ferito, è diventata lo slogan di chi si oppone a McDonald' s.

 

ASOR ROSA 1ASOR ROSA 1

Ripresa dalla stampa internazionale, dal NYT al Guardian , che si è appassionata alla vicenda. Nel quartiere, assediato da abusivi e saltafila intorno al colonnato berniniano, si teme che il fast food possa diventare un obiettivo sensibile. Si sottovalutano i rischi per la sicurezza - denuncia Moreno Prosperi, presidente del Comitato per la salvaguardia di Borgo -, oltre all' impatto sul tessuto urbanistico e commerciale. Malumore anche tra i porporati che pare non l' abbiano presa bene: Si sentono sconfitti, rivela una fonte vicina agli ambienti vaticani.

 

ORFINIORFINI

Una religiosa dalla voce lieve che incontriamo in via del Mascherino è preoccupata per la sopravvivenza dei piccoli esercizi. Ma c' è anche chi, non solo tra i laici, accoglie con favore la paninoteca simbolo del cibo globalizzato. Nella storica latteria di Borgo, i proprietari non sembrano temere la concorrenza: Qui la maggior parte delle attività è irregolare, loro almeno hanno tutti i permessi. E in effetti, a riempire il locale, oltre a comitive di turisti e famiglie con bambini s' intravede più di una tonaca.

dove aprira il mcdonalds di borgo piodove aprira il mcdonalds di borgo pioMCDONALD'SMCDONALD'S