
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
FALCIATO FALCIANI - LA POLIZIA SPAGNOLA HA FERMATO A MADRID HERVÉ FALCIANI CHE FECE PARTITRE LO SCANDALO “SWISSLEAKS” - L’INFORMATICO, EX DIPENDENTE DELLA BANCA HSBC DI GINEVRA, E’ STATO CONDANNATO IN SVIZZERA A 5 ANNI PER AVERE CONSEGNATO A PAESI STRANIERI LA LISTA DI 130 MILA CLIENTI ESTERI, POTENZIALI EVASORI FISCALI
Da “la Stampa”
La polizia spagnola ha fermato a Madrid il cittadino francese Hervé Falciani, ex dipendente della banca Hsbc di Ginevra condannato in Svizzera a 5 anni per avere consegnato a Paesi stranieri la lista di 130mila clienti esteri, potenziali evasori fiscali. Contro Falciani, Berna ha emesso una richiesta di arresto e di estradizione.
Nel 2013, la Audiencia Nacional spagnola aveva però respinto la richiesta, ritenendo che i dati riguardassero possibili attività illecite. Nel 2015 l' ex-informatico è stato condannato in contumacia dalla giustizia svizzera per «spionaggio economico», per avere diffuso i dati dei clienti esteri della banca svizzera (aveva lavorato lì fra il 1997 e il 2007).
presentazione del libro di herve falciani
La polizia spagnola ha reso noto di averlo fermato in base al mandato svizzero, mentre partecipava a un convegno dell' Università Pontificia di Madrid, dal titolo: «Quando dire la verità è eroico». Ora dovrebbe aprirsi la procedura per l' estradizione. Il sito di informazione catalano Xnet rileva che l' improvviso cambiamento di linea di Madrid indica che la Spagna intende usarlo come «moneta di scambio» per l' estradizione delle leader indipendentiste catalane Rovira e Gabriel, rifugiate a Ginevra per evitare l' arresto per presunta «ribellione». La svizzera ha ricordato che Berna non concede l' estradizione per «reati politici».
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…