padre in barella al funerale del figlio

L’ULTIMO SALUTO – LA POTENTISSIMA IMMAGINE DELL’OPERAIO 48ENNE IN BARELLA CHE HA VOLUTO ESSERE PRESENTE AL FUNERALE DEL FIGLIO VENTENNE: I DUE STAVANO LAVORANDO INSIEME IN UN CANTIERE DI CODIGORO, IN PROVINCIA DI FERRARA, QUANDO IL CESTELLO SUL QUALE SI TROVAVANO SI È RIBALTATO E LORO SONO PRECIPITATI AL SUOLO – IL BILANCIO DELL’INCIDENTE È STATO DI DUE MORTI E UN FERITO: IL PADRE E' SOPRAVVISSUTO, IL FIGLIO E' MORTO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Stefano Massini per “la Repubblica”

 

padre in barella al funerale del figlio 2

Un padre e un figlio che insieme, gridando, scendono a picco nel vuoto. Si potrebbe pensare a un luna park, alle montagne russe di un parco di divertimenti, in uno spensierato giorno di vacanza dal lavoro e dalla scuola. Invece no. Invece era un giorno di lavoro, i due si stavano guadagnando da vivere (o dovremmo dire “da morire?”) quando, gridando, sono precipitati dal cestello ribaltato di una piattaforma, insieme a un terzo operaio come loro.

 

Uno dei tanti incidenti sul lavoro, stavolta in località Codigoro, che ci consegna il verdetto di due morti e di un ferito grave.

 

Il figlio è morto, il padre è sopravvissuto. Ed ecco che al funerale, nella chiesa ortodossa di Ferrara, qualcuno scatta la fotografia con la bara del figlio e, accanto, sdraiato su una lettiga da ospedale e gli arti ingessati, il padre in attesa di essere operato.

padre in barella al funerale del figlio 1

[…]

 

Fanel ha 48 anni, e nella foto allunga la mano come a stringere quella del figlio, Robert, che come tutti i ventenni viveva di progetti, di passioni e di musica (suonava nel complesso degli Sly Kids che in molti hanno applaudito sui palchi della Romagna). Ma nel maggio del 2023 un colpo di forbici, come i latini immaginavano facessero le Parche, ha reciso il filo del suo cantiere esistenziale, e lo ha fatto a pochi metri dal padre con cui condivideva il panino a pranzo e le battute coi colleghi, il freddo della mattina presto e il sudore del sole a picco.

 

[…]