DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Aggredita la nostra troupe nella zona della discarica di Paperino - TGR Toscana https://t.co/nhQZwCdtNY
— Tgr Rai Toscana (@TgrRaiToscana) 4 aprile 2019
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 4
Una giornalista del Tgr Rai di Firenze, Giulia Baldi, e la collaboratrice Daniela Pecar sono state aggredite questa mattina al cimitero di Paperino, alla periferia di Prato, da un gruppo di nomadi di un campo vicino che le hanno prima minacciate, poi aggredite e percosse, cercando di impossessarsi delle attrezzature mentre stavano realizzando un servizio sul sequestro di una discarica abusiva.
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 5
A essere aggredite anche alcune anziane signore che si trovavano sul posto. Le due giornaliste hanno subito presentato denuncia in questura a Prato, dove hanno depositato anche il video dell'aggressione. Secondo quanto ricostruito, ad aggredire le giornaliste sarebbero state tre donne, tutte residenti nel vicino campo nomadi, che saranno denunciate per violenza privata e percosse.
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 3
A condannare "con la massima forza e decisione" quanto accaduto la Federazione nazionale della stampa italiana, l'Associazione stampa toscana, Usigrai, cdr e redazione del Tgr Rai di Firenze. Solidarietà alle croniste è stata espressa, poi, anche dal ministro dell'Interno Matteo Salvini che si è impegnato a "essere presto a Prato per fare lo sgombero e mettere ordine". "È una cosa che non deve accadere.
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 2
Spero che le forze dell'ordine arrestino i delinquenti", ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni che ha specificato che "lì non c'è un campo nomadi ma insediamenti su cui siamo intervenuti più volte". Vicinanza è arrivata anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha definito " inaccettabile e vergognosa" l'aggressione. "I responsabili siano individuati e paghino per quello che hanno fatto.
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 1
La legalità è un valore centrale, irrinunciabile - ha spiegato Nardella - Nelle nostre città non possiamo ammettere zone franche dove individui, a prescindere dalla loro etnia, possono aggredire delle donne mentre stanno svolgendo il proprio lavoro". "Il lavoro giornalistico va sempre e comunque tutelato. Troppe volte gli operatori dell'informazione sono sottoposti a pressioni indebite che minano alla base una delle funzioni fondamentali della democrazia", il commento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 9troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 6troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 8troupe del tgr rai aggredita da rom a prato 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…