isola di torsa yasser al habib

MEGLIO TERRA DI NESSUNO – IL PREDICATORE ISLAMICO YASSER AL-HABIB, CHE DA ANNI VIVE IN INGHILTERRA, HA RACCOLTO 3 MILIONI DI STERLINE PER ACQUISTARE L’ISOLA SCOZZESE DI TORSA E TRASFORMARLA IN UNA COMUNITÀ CHIUSA CHE PRATICA LA SHARIA: “VOGLIAMO COSTRUIRE UNA GRANDE MOSCHEA E UNA SCUOLA. VOGLIAMO CHE QUESTO POSTO SIA UNA PATRIA PER GLI SCIITI E I CREDENTI” – MA IL PROPRIETARIO NON HA ALCUNA INTENZIONE DI VENDERE ALL’ESTREMISTA CHE…

Dagotraduzione per Gregor Young per www.thenational.scot

 

yasser al habib 2

Un gruppo di fondamentalisti islamici ha raccolto più di 3 milioni di sterline per acquistare un'intera isola scozzese, con l'obiettivo di creare una comunità chiusa che pratica la legge della sharia.

Secondo il Daily Mail, il predicatore londinese Sheikh Yasser al-Habib e i suoi seguaci erano in "trattative avanzate" per l'acquisto dell'isola di Torsa, ad Argyll.

L'isola di Torsa, che si estende per 271 acri e si trova a poco più di 30 chilometri a sud di Oban, è in vendita sul sito di Savills , che sta ricevendo offerte per oltre 1.500.000 sterline.

 

isola di torsa 4

Al-Habib è il fondatore della Mahdi Servants Union (MSU), che gestisce campi di addestramento in stile militare e il canale televisivo Fadak Shia Islam da un complesso privato nel villaggio di Fulmer, nel Buckinghamshire meridionale.

L'MSU ha attaccato numerose ambasciate straniere per motivi religiosi, tra cui l'ambasciata azera nell'agosto 2022 e l'ambasciata saudita tre mesi prima

 

Il Ministero degli Esteri dell'Azerbaigian ha affermato che l'attacco è stato perpetrato da "membri di gruppi religiosi radicali", mentre l'ambasciata britannica in Azerbaigian "ha condannato le azioni dei manifestanti".

le esercitazioni organizzate da yasser al habib 1

Fadak TV è stata indagata dall'Ofcom in più occasioni per incitamento al crimine e al disordine.

In un video si mostrava Torsa mentre un membro della MSU diceva: «Qui, fratelli miei, se Dio vuole, vogliamo costruire una grande moschea, una scuola e un hawza [seminario sciita]. Vogliamo che questo posto sia una patria per gli sciiti e i credenti».

le esercitazioni organizzate da yasser al habib 2

 

Secondo quanto riportato dal “Daily Mail”, al-Habib punta a raccogliere un totale di 3,5 milioni di sterline. Ad Al-Habib è stato concesso asilo nel Regno Unito due decenni fa, dopo aver rischiato la prigione nel suo paese natale, il Kuwait, per le sue idee religiose.

Al momento, però, pare che il progetto di acquisto rimarrà un miraggio: il proprietario dell’isola si è rifiutato di vendere l’isola all’estremista che vuole trasformare il lembro di terra in una patria islamica.  

le esercitazioni organizzate da yasser al habib 3i rituali organizzati da yasser al habib isola di torsa 2isola di torsa 3yasser al habib 1