
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
LUNGA VITA ALLA SETTIMANA CORTA! – IL PREMIER FRANCESE, GABRIEL ATTAL, HA ORDINATO AI MINISTRI DEL SUO GOVERNO DI PREPARARE LA SPERIMENTAZIONE DELLA SETTIMANA LAVORATIVA IN QUATTRO GIORNI PER TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI – ATTAL: “ALLA FINE CI SARANNO STATE ESATTAMENTE LO STESSO NUMERO DI ORE LAVORATE” – EPPURE, LO SCORSO ANNO, UN TEST NELL'UFFICIO IMPOSTE IN PICARDIE, NEL NORD DELLA FRANCIA, ERA STATO...
(ANSA) - La "settimana supercorta", quella di soli 4 giorni, è un progetto da tempo allo studio del governo francese per i lavoratori del settore pubblico ma ora il premier Gabriel Attal ha dato indicazioni a tutti i ministri del governo nei loro ministeri, sedi centrali e sedi distaccate, di avviare la sperimentazione.
"Non riguarda soltanto i genitori divorziati", come riportato da alcuni media francesi: le cosiddette "settimane differenziate" - ha precisato oggi il governo - "sono rivolte a tutti e non soltanto ai divorziati, non soltanto ai genitori". E, sottolineano ancora i servizi del premier, la dizione corretta è "settimana in 4 giorni" e non "di 4 giorni", dal momento "che alla fine della settimana ci saranno state esattamente lo stesso numero di ore lavorate".
Proprio Attal, nel suo discorso di politica generale al momento della nomina a fine gennaio, aveva ricordato di aver deciso, da ministro dei Conti pubblici, di sperimentare nella sua amministrazione la settimana in 4 giorni "senza riduzione del tempo di lavoro".
Una prima sperimentazione, ad inizio 2023 nell'ufficio imposte in Picardie, nel nord, era finita con un fallimento, con soli 3 dipendenti che avevano chiesto di tentare l'esperimento.
SETTIMANA LAVORATIVA CORTA
gabriel attal 6
SETTIMANA LAVORATIVA CORTA
emmanuel macron gabriel attal
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…