DAGOREPORT- DELLA SERIE: CHI MUORE GIACE E CHI VIVE RILASCIA UN’INTERVISTA... BENVENUTI AL FENOMENO…
Fuoco di polemiche contro Tim Hunt. Il premio Nobel per la Medicina, si è attirato accuse di sessismo per una frase pronunciata al Congresso mondiale dei giornalisti scientifici in Corea del Sud. «Lasciatemi dire le mie difficoltà con le donne - ha detto lo scienziato -. Tre cose succedono quando loro sono in laboratorio. Ti innamori di loro, si innamorano di te, e quando le critichi piangono».
LE CRITICHE
È stata subito bufera. L’accademia britannica delle scienze, la Royal Society, di cui Hunt fa parte dal 1991, ha preso le distanze: «I suoi commenti non riflettono la nostra visione», perché «troppi talenti individuali non raggiungono il loro potenziale scientifico a causa di questioni di genere e la società deve impegnarsi per risolvere tutto questo».
«VOLEVO SOLO ESSERE ONESTO»
Da parte sua, Hunt ha replicato: «Pensavo davvero la parte sull’avere guai con le donne». Mi sono innamorato di persone in laboratorio e persone si sono innamorate di me, ed è dannoso per la scienza - ha insistito -. Credo che queste complicazioni emozionali rendano la vita molto difficile». Per poi aggiungere: «Sono molto, molto dispiaciuto se ho offeso, questo è terribile. Certamente non lo volevo. Volevo solo essere onesto».
DAGOREPORT- DELLA SERIE: CHI MUORE GIACE E CHI VIVE RILASCIA UN’INTERVISTA... BENVENUTI AL FENOMENO…
DAGOREPORT – URGE UNO BRAVO PER GIORGIA MELONI: A UNA SETTIMANA DAL REFERENDUM, LA DUCETTA SI…
FLASH! – VENDUTA LA WARNER-DISCOVERY ALLA PARAMOUNT DI ELLISON, PER NON CADERE NELLE MANINE DI…
FLASH! – AVVISATE L’IRRITABILE GOVERNATORE DELLA LIGURIA, MARCO BUCCI, DI RASSEGNARSI: MICHELE…
FLASH! – L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” DA PARTE DEL GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS ALLE BATTUTE…
DAGOREPORT – IL MONDO È SULL'ORLO DEL PRECIPIZIO: QUEI DUE GENI DEL MALE NETANYAHU E PETE HEGSETH…