ARIDAJE COL SESSISMO! IL PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA, TIM HUNT, A UN CONGRESSO DICE LA SUA SULLE DONNE IN LABORATORIO (“TI INNAMORI DI LORO, SI INNAMORANO DI TE E QUANDO LE CRITICHI PIANGONO”) E VIENE FATTO A PEZZI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

TIM HUNTTIM HUNT

Da www.corriere.it           

 

Fuoco di polemiche contro Tim Hunt. Il premio Nobel per la Medicina, si è attirato accuse di sessismo per una frase pronunciata al Congresso mondiale dei giornalisti scientifici in Corea del Sud. «Lasciatemi dire le mie difficoltà con le donne - ha detto lo scienziato -. Tre cose succedono quando loro sono in laboratorio. Ti innamori di loro, si innamorano di te, e quando le critichi piangono».

 

RICERCATORI RICERCATORI

LE CRITICHE

È stata subito bufera. L’accademia britannica delle scienze, la Royal Society, di cui Hunt fa parte dal 1991, ha preso le distanze: «I suoi commenti non riflettono la nostra visione», perché «troppi talenti individuali non raggiungono il loro potenziale scientifico a causa di questioni di genere e la società deve impegnarsi per risolvere tutto questo».

 

«VOLEVO SOLO ESSERE ONESTO»

RICERCATORIRICERCATORI

Da parte sua, Hunt ha replicato: «Pensavo davvero la parte sull’avere guai con le donne». Mi sono innamorato di persone in laboratorio e persone si sono innamorate di me, ed è dannoso per la scienza - ha insistito -. Credo che queste complicazioni emozionali rendano la vita molto difficile». Per poi aggiungere: «Sono molto, molto dispiaciuto se ho offeso, questo è terribile. Certamente non lo volevo. Volevo solo essere onesto».