VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Estratto dell'articolo di Francesco De Leo per “la Repubblica”
(…) Che re sarà Carlo? (…) Sua madre lo ha preparato a regnare grazie all'esperienza di chi per più di 70 anni ha letto ogni documento governativo e ha incontrato ogni leader mondiale. Carlo potrà spendere questo bagaglio per mettere in pratica i doveri del monarca: consigliare, incoraggiare e avvertire.
(…) Il re è stato criticato in questi giorni per la sua irritabilità di fronte "a penne stilografiche indisciplinate". Le sue reazioni hanno messo ancora una volta in evidenza il suo brusco carattere, rievocando le terribili litigate con Diana che contribuirono a distruggere il loro rapporto.
LA SMORFIA DI RE CARLO III DURANTE LA FIRMA DELL'ATTO DI PROCLAMAZIONE
Peserà questo temperamento nell'esercizio dei suoi compiti? Nel suo primo discorso da re, Carlo ha messo in primo piano la sua futura neutralità, aggiungendo che sarebbe spettato a William, d'ora in poi, «continuare a ispirare confronti nel Paese, aiutando a portare al centro del dibattito le questioni marginali».
La difesa dell'agenda verde derisa da molti in passato sarà certamente un tema affrontato negli incontri settimanali che il re terrà con i premier a Palazzo Reale. Vera sfida del suo regno, le spinte indipendentistiche degli stati e Carlo dovrà utilizzare tutta la forza comunicativa e simbolica della Corona per contribuire a superare le spinte separatiste che soffiano sul Regno Unito.
Il dossier Irlanda è forse il più delicato. Secondo i termini dell'Accordo del Venerdì Santo, il Segretario di Stato per l'Irlanda del Nord è obbligato a indire un referendum ogniqualvolta risulti probabile che la maggioranza dei votanti sia favorevole alla riunificazione con la Repubblica d'Irlanda. Altro obiettivo importante sarà quello di far sì che il Commonwealth mantenga il sostegno di tutti i suoi membri.
Le prove più grandi potrebbero però arrivare, come spesso accaduto alla madre, dall'interno della sua stessa famiglia. Non sarà solo. Farà affidamento sull'aiuto della principessa Anna e al suo fianco avrà il diplomatico Sir Clive Alderton, segretario privato principale del re, grande stratega negli affari di Corte. Carlo ha gestito con lui i complicati casi del fratello Andrea e di Harry e Meghan. Di lui si fida ciecamente.
RE CARLO III - MEME BY EMILIANO CARLI
«Lo stile del suo regno sarà molto diverso da quello della regina, sarà un re attivo e probabilmente spingerà le proprie prerogative ai limiti, ma non li supererà» è convinto lo «storico Vernon Bogdanor. Farà tesoro di quanto dimostrato da Elisabetta II: distanza ed equilibrio possono essere fonti di forza reale.
(…) Saranno in tanti nell'età carolina a battersi perché diventi più austera l'immagine della Corona, meno sfarzo e minimalismo come avviene nelle "monarchie in bicicletta" scandinave. (…)
carlo e la regina elisabettare carlo in parlamento 2re carlo in parlamento 3re carlo e camillaRE CARLO III PRIMO DISCORSO il primo discorso del re carlo 9RE CARLO III DURANTE LA FIRMA DELL'ATTO DI PROCLAMAZIONEproclamazione re carlo iii il discorso proclamazione re carlo iii il discorso 2proclamazione re carlo iii il discorso 3re carlo in parlamento 4
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…