
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
UNA PRESIDENZA IN VACCA – MACRON HA DEPISTATO LA STAMPA PER SGATTAIOLARE IN UNA FATTORIA NELLA REGIONE DI BESANÇON E RIUSCIRE A PARLARE CON GLI AGRICOLTORI – IL REGGIBORSETTE DI BRIGITTE VOLEVA TASTARE IL TERRENO E CAPIRE SE LE PRIME MISURE ANNUNCIATE DAL GOVERNO STANNO EFFETTIVAMENTE FUNZIONANDO PER PLACARE LA RABBIA DEI CONTADINI – PER ADESSO I BLOCCHI DEI TRATTORI SONO STATI SOSPESI, MA…
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per "la Repubblica"
È riuscito a tenere il segreto per giorni. Nel mezzo della protesta degli agricoltori, Emmanuel Macron ha voluto organizzare una visita a sorpresa la settimana scorsa, nella regione di Besançon, passando tre ore in una fattoria e riuscendo a depistare fotografi e tv. L’Eliseo è riuscito a organizzare la trasferta - che appariva nell'agenda del capo dello Stato - senza far filtrare la notizia.
La fattoria scelta da Macron è quella di uno dei leader del movimento l'allevatore Arnaud Gaillot, 37 anni, presidente dei “Giovani Agricoltori”. Macron è arrivato martedì nell'azienda agricola di 140 ettari che Gaillot gestisce insieme a una cooperativa e dove sono allevate mucche che producono 580mila litri di latte all'anno per i formaggi Comté e Morbier.
trattori degli agricoltori francesi a strasburgo
Lontano da telecamere e giornalisti, Macron voleva tastare il terreno nella Francia più rurale e capire se le prime misure annunciate dal governo stanno effettivamente funzionando per placare la rabbia dei contadini. I blocchi di trattori ovunque nel Paese sono stati sospesi Oltralpe, dopo le numerose concessioni annunciate dal governo (sblocco di una parte dei fondi Pac, aiuti di emergenza per alcune filiere, moratoria sulle nuove tasse al gasolio) e il ruolo della Francia nel spingere Bruxelles a nuove deroghe.
Macron però sa che la collera può riscoppiare da un momento all'altro, anche in vista del tradizionale Salone dell'Agricoltura, fiera del settore prevista la settimana prossima a Parigi. […]
trattori degli agricoltori francesi a strasburgo 5
MACRON E ATTAL
trattori degli agricoltori francesi a strasburgo 3
trattori degli agricoltori francesi a strasburgo 4
EMMANUEL MACRON A DAVOS
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…