DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Mercedes presenta un ambizioso e futuristico progetto: si chiama “Vision Avtr” (Advanced vehicle transformation) ed è una tecnologia proprietaria e indubbiamente suggestiva. Si tratta di una intelligenza artificiale estremamente avanzata che è stata presentata all’Iaa Mobility 2021, salone dell’auto che si è aperto oggi a Monaco (fino al 12 settembre). Una sorta di simbiosi tra uomo e macchina, basata su un sistema di guida autonomo mai visto.
Il nome del progetto strizza l’occhio ad “Avatar“, il colossal del 2009 che raccontava proprio di una particolare simbiosi tra uomo e macchina. Con questa tecnologia l’auto si può guidare con il pensiero. Alcune attività saranno eseguite analizzando l’attività neurale di chi è nell’abitacolo, senza bisogno di agire sui comandi.
L’Avtr è basato sulla percezione visiva: l’interno dell’auto è dotato di punti luce che si proiettano sul cruscotto digitale. È presente anche un “brain-computer interface”, un dispositivo ad elettrodi che si indossa come un normale e innocuo cappello. Dopo la calibrazione automatica il dispositivo misura e “legge” l’attività cerebrale del guidatore appena il suo sguardo si sposta sul cruscotto.
La macchina quindi farà una scansione automatica del “pensiero” e svolgerà il compito richiesto, come avviarsi o spegnersi, ma anche eseguire manovre e raggiungere determinate destinazioni. La forte suggestione è rafforzata dall’assenza del volante. Inoltre le ruote a inclinazione a 360° permettono alla futuristica Mercedes di muoversi anche lateralmente.
Mercedes Vision Avtr 8Mercedes Vision Avtr 5Mercedes Vision Avtr 6Mercedes Vision Avtr 7Mercedes Vision Avtr 11Mercedes Vision Avtr 10Mercedes Vision Avtr 9Mercedes Vision Avtr 4
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…