reza pahlavi scia

SALUTAME A SORAYA: STORIA E CONTROSTORIA DELLE SCOPATE DELLO SCIÀ DI PERSIA – BARBARA COSTA: “REZA II HA AVUTO 3 MOGLI. LA PRIMA, FAWZIA, PRINCIPESSA EGIZIANA, SE LE È SPOSATA PER IMPOSIZIONE DI PAPÀ REZA I. UNIONE VA DA SÉ INFELICISSIMA. FAWZIA SE NE VA DA CORTE E CHIEDE UN DIVORZIO CHE REZA LE DÀ, A PATTO CHE LASCI LA FIGLIA A LUI. COSÌ REZA SPOSA, VESTITA IN ABITO DIOR DA 20 KG, ORNATO DI 6MILA DIAMANTI E 20MILA PIUME, SORAYA, IL GRANDE AMORE DELLA SUA VITA, CHE PERÒ COME DOVERI FA PEGGIO DI FAWZIA. SORAYA PASSA DA MEDICI A FATTUCCHIERI, MA NIENTE: NON FIGLIA. PERTANTO REZA II LA RIPUDIA. ALLA FINE SPOSA FARAH DIBA” - È VERO CHE GLI IRANIANI POTEVANO VIVERE “ALL’OCCIDENTALE” E LE DONNE ERANO LIBERE DI INDOSSARE MINIGONNE (SEMPRE MEGLIO DELL’ISLAMISMO DEGLI AYATOLLAH), MA LA MONARCHIA DEI PAHLAVI AVEVA UN APPARATO REPRESSIVO CAPILLARE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Barbara Costa per Dagospia

 

 

FAWZIA D EGITTO CON MOHAMMED REZA PAHLAVI SCIA DI PERSIA

“Le prigioni iraniane sono così piene di detenuti politici che, per ovviare il problema, Sua Maestà è costretto ogni tanto a fucilarne un bel po’”.

 

Lo scrive Oriana Fallaci quando nel 1973 intervista Reza Pahlavi II, re dell’Iran. Parole stampate in mezzo mondo, e parole che coll’intervista intera chi sa se ha letto il figlio Reza III, che freme, vuol guidare una transizione pacifica e democratica, in Iran… ma transizione verso che?

 

L’Iran non conosce che dittature imperiali e dittature di sharia, e mi riferisco solo al ′900. Forse gli iraniani in rivolta che non vogliono più ayatollah, pasdaran e però nemmeno paiono contenti di un ritorno dei re Pahlavi, più di una ragione ce l’hanno. Davvero, come dagli USA si accalora Reza III, suo papà Reza II, capo assoluto dell’Iran dalla fine della II guerra mondiale a gennaio 1979, “non era un tiranno né un sanguinario”?

reza ii e farah diba

 

Non è vero che Reza II c’aveva una polizia, la Savak, che praticava torture e assassini contro chiunque “non era fedele allo scià”?

 

Non è vero che la tanto conclamata Rivoluzione Bianca di Reza II non ha arricchito il popolo ma i fedeli dignitari del re, e l’esercito? Non è vero che i Pahlavi erano degli spendaccioni nauseanti??? È se re Reza II era così bravo e caro, che ci governava a fare col giubbotto antiproiettile?

 

È vero o no che i capi islamici stavano incaz*ati con Reza II ma soltanto per questioni di beni e ricchezze che lo scià gli aveva tolto???

 

E quando re Reza II ordinava all’esercito di sparare agli iraniani che non poco protestavano stufi marci, di lui… questi omicidi, che forma di liberalità erano? E se Reza II ha fatto bene, perché il suo popolo era a tal punto contro di lui? Forse perché chi non la pensava, come lui, e non era piegato, a lui, finiva fucilato, dacché, per questo re, “fucilare certa gente è giusto e necessario”? 

khomeini

 

Parliamo di soldi. Quanto sfarzo c’era a corte alla faccia del popolo iraniano? Reza II ha avuto 3 mogli.

 

La prima, Fawzia, principessa egiziana, se le è sposata per imposizione di papà Reza I, in nozze combinate. Unione va da sé infelicissima, nonostante vivano in un mondo fatto d’oro, “tazze d’oro, cucchiaini d’oro, posaceneri d’oro, e soprammobili coperti di rubini, e zaffiri” immersi “in un bagliore assurdo, irritante”.

 

reza ii e soraya nozze ph life

E Fawzia manco fa il suo dovere, perché invece di maschio figlia femmina, ed è lei che se ne va da corte, torna in Egitto dove chiede un divorzio che Reza le dà a patto che lasci la figlia a lui. Così Reza sposa, vestita in abito Dior da 20 kg, ornato di 6mila diamanti e 20mila piume, Soraya, il grande amore della vita sua, che però come doveri fa peggio di Fawzia: Soraya non è che figlia femmina, non figlia proprio.

 

Per anni mettono non Reza II, sia mai, lui è un uomo (un uomo per cui “le donne sono inferiori, incapaci di pensare, sono accessori graziosi, le donne sono cattive, tutte”, però per fare il servizio militare, vanno bene…) e la Fallaci lo scrive, senza problemi, “della pazzia di cui lo credono afflitto, e alla quale, si deve, sembra, la sua segreta crudeltà”.

 

Reza II pazzo io non so, ma con Oriana Fallaci parla di “visioni, di voci, che vede e sente solo lui, e che sono segreti di Stato”). Soraya, dicevo, passa da medici a fattucchieri, ma niente: non figlia. Pertanto Reza II la ripudia. Alla fine sposa lei, Farah Diba, che finalmente, al secondo parto, gli scodella l’erede maschio, Reza III.

FAWZIA D EGITTO CON MOHAMMED REZA PAHLAVI SCIA DI PERSIA

 

A cui spetterebbe un trono che non c’è più, e per cui non deve temere concorrenti diretti: suo fratello Alì si è ammazzato (e la sorella più piccola, Leila, pure. Si dice depressi per essere stati cacciati, da bambini, dal popolo, pro Khomeini: ma Farah Diba ha dichiarato che sua figlia Leila si è uccisa “perché, come me, non si trovava abbastanza bella”).

 

Se Reza II muore dopo un anno di esilio, Farah Diba è ancora tra noi, rilascia interviste dove auspica “la democrazia laica per il mio Iran”.

 

Sua Maestà fa finta di non ricordarsi, delle sue e di Reza II stomacanti esibizioni di ricchezza!? Come nel 1971 per i 2500 anni dell’Impero (lei che ciancia di democrazia!), costate 200 milioni di dollari, e di allora! (fonte: Corsera).

 

Farah Diba, sposatasi con una corona di brillanti, in testa, che pesava 2 kg! Farah Diba che mette su una collezione d’arte di +3 miliardi di dollari. Degas, Pollock, Warhol, opere che quando torna Khomeini, in nome della purezza islamica, egli vende e in dollari, ovviamente: da una parte si bercia “morte all’Occidente! morte agli USA!”, in nome della Rivoluzione Islamica, dall’altra non fanno schifo i 20 milioni che, ad esempio, gli sgancia David Geffen, il discografico, per un De Kooning… non fa schifo affatto, fare affari con l’occidentale demoniaco rock). 

i pahlavi

 

Non se lo ricordano o fanno finta di non saperlo, Fara Diba, e Reza III, quando parlano “di democrazia, in Iran”, che l’ultimo Pahlavi, marito e padre loro, urlava che “la democrazia, io non la voglio! Io non so che farmene, tenetevela”? Perché democrazia, dall’etimo e ovunque la si guardi, o è occidentale, o non è. È la democrazia USA in cui gli eredi Pahlavi dal 1979 sono cresciuti. Tra gli agi. Sì o no?

reza ii e fawzia nozzereza pahlaviREZA PAHLAVI - CAIRO 1980 - Reza PahlaviReza PahlaviDONNE IRANIANE IN MINIGONNA AI TEMPI DELLO SCIA DONNE IRANIANE IN MINIGONNA AI TEMPI DELLO SCIA khomeini torna in iran 1979reza ii reza iii e fara dibareza ii e soraya nozzefarah diba nixon reza ii reza iiireza ii e farah diba nozzereza ii charles de gaullejacques chirac farah diba reza iireza iireza ii e soraya nozze 1reza ii e richard nixonreza ii john kennedy robert mcnamara

soraya e reza pahlavi

Matrimonio al Cairo (1939) della principessa Fawzia, con Mohammad Reza Pahlavireza ii e soraya nozze 1reza pahlavi e soraya

 

reza ii e eisenhower

la regina fawzia