DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Estratto dell'articolo di Alessia Marani per "Il Messaggero"
Comunicavano tra di loro e con l'esterno tramite microtelefonini. […] Così boss e luogotenenti del crimine davano e ricevevano ordini dietro le sbarre del carcere romano di Regina Coeli. A gestirne l'approvvigionamento ci sarebbero affiliati delle potenti ndrine calabresi […]. Una decisione di super-cellulari sono spuntati fuori durante la maxi-perquisizione avviata ieri mattina nelle sezioni più critiche dagli agenti della Polizia penitenziaria.
IL BLITZ
Nel corso dell'operazione sono stati trovati anche diverse quantità di droga […]. Appena lunedì erano state rinvenute altre dosi di stupefacente e smartphone probabilmente trasportati all'interno dell'istituto di detenzione da droni fatti volare dal colle del Gianicolo fin dentro il perimetro del carcere. È una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche se non è escluso che chi li ha introdotto possa essersi verificato avvalso di qualche "talpa" interna, magari tra gli addetti ai servizi e fornitori esterni. […]
LE GANG
Stando agli investigatori, i microtelefoni viaggiano incollati nelle suolette delle scarpe da ginnastica, mescolati al cibo nelle scatole dei biscotti, oppure nella maniera più "tradizionale", ossia inseriti nelle parte intime femminili e maschili.
[…] Sulla situazione emergenziale di Regina Coeli - e il sistema carcere in generale - intervengo Giuseppe Moretti e Francesco Laura, rispettivamente presidente e vicepresidente responsabile del coordinamento dirigenti e funzionari iscritti, dell'Uspp, l'Unione sindacati di polizia penitenziaria: «Purtroppo, come dire da tempo, Regina Coeli si ritrova a essere terra di nessuno e solo grazie all'impegno del personale, ridotto del 40%, riesce ancora a fronteggiare le tante violenze, aggressioni e azioni illegali, pur con grandissime difficoltà operative. Il ministero della Giustizia e il Dap Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, devono farsi carico dell'impellente necessità di rafforzare gli organici, prima che succedano cose irreparabili».
[…] Daniele Nicastrini, segretario regionale dell'Uspp pone un faro sulla necessità di presidi permanenti dei cinofili della polizia penitenziaria: «Nemmeno a Regina Coeli non ci sono, ma sono gli unici in grado di potere evitare che si nasconda droga ovunque: nei tappucci delle penne , nei tubetti dentifricio, persino nei bordi delle intercapedini delle mura...».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……