bataclan salah abdeslam

PRIMA IL KALASHNIKOV, POI IL DIALOGO – SALAH ABDESLAM, UNICO SUPERSTITE DEL COMMANDO RESPONSABILE DELL’ATTENTATO AL BATACLAN, AVVENUTO A PARIGI NEL 2015, HA ESPRESSO IL DESIDERIO DI “SPIEGARSI CON LE VITTIME” E SI È DETTO PRONTO A IMPEGNARSI IN UN PROCESSO DI GIUSTIZIA RIPARATRICE – IL LEGALE DEL TERRORISTA ISLAMICO: “ABDESLAM SI È ESPRESSO IN QUESTO SENSO, COME ANCHE ALCUNE PARTI CIVILI CHE VOGLIONO ENTRARE IN CONTATTO CON LUI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

salah abdeslam 2

(ANSA) - A pochi giorni dalle commemorazioni per il decimo anniversario degli attentati del 13 novembre allo Stade de France, il Bataclan, e i locali del centro di Parigi, l'avvocatessa dell'unico superstite dei commando terroristi ancora in vita, Salah Abdeslam, dice che il suo assistito sarebbe pronto ad impegnarsi in un processo di giustizia riparatrice.

 

“'E' una persona che potenzialmente amerebbe poter spiegare un po' la situazione, discutere, aprire una porta alle parti civili, se queste lo volessero", ha dichiarato Olivia Ronen, intervistata da France Info. ''Lui si è espresso in questo senso, come anche alcune parti civili che vogliono entrare in contatto con lui", ha aggiunto.

 

BATACLAN

La giustizia riparatrice è un approccio quasi terapeutico piuttosto sconosciuto che si sviluppa in Francia da una decina di anni. Serve a mettere in relazione, in modo volontario e organizzato, vittime e autori per favorire la comprensione, il dialogo e in alcuni casi la riconciliazione. L'obiettivo è ripristinare il tessuto sociale, riconoscere le sofferenze delle vittime e responsabilizzare l'autore.

 

Su X, Arthur Dénouveaux, uno de superstiti del Bataclan e presidente dell'associazione Life for Paris, ha ringraziato l'avvocatessa per le sue parole di solidarietà rispetto alle vittime. ''Quanto alla giustizia riparatrice - ha detto - diverse vittime degli attentati se ne interessano, il che potrebbe portare come in Spagna o in Italia a degli incontro in prigione con il suo assistito".

salah abdeslamBATACLANsalah abdeslam 1salah abdeslam 1una scena filmata durante attacco terroristico di venerdi Salah Abdeslam in tribunale salah abdeslam processo bataclan SALAH ABDESLAM 1