gaza

PRIMA PREGO, POI AMMAZZO - A GAZA DAVANTI ALLA MOSCHEA ALLA FINE DELLE PREGHIERE, ESECUZIONE SOMMARIA DI SETTE PRESUNTI COLLABORAZIONISTI - ALTA TENSIONE TRA HAMAS E ABU MAZEN

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Abu  Mazen Abu Mazen

Dall’Ansa

 

1. GAZA: ESECUZIONE PUBBLICA 7 PRESUNTI COLLABORAZIONISTI

Una esecuzione pubblica di sette presunti collaborazionisti è avvenuta oggi a Gaza di fronte alla moschea al-Omari, al termine delle preghiere. I giustiziati, secondo testimoni, avevano il volto coperto. I corpi sono stati poi portati all'ospedale Shifa. In precedenza la stampa locale aveva riferito dell'uccisione di altri 11 presunti collaborazionisti, al termine di processi sommari condotti da una apposita Corte marziale di Hamas.

 

NEW YORK - ATTIVISTI PRO GAZANEW YORK - ATTIVISTI PRO GAZA

2. GAZA: RADIO ISRAELE, COLLOQUIO BURRASCOSO ABU MAZEN-MESHAL

Ha avuto un carattere burrascoso il colloquio avuto in Qatar dal presidente dell'Anp Abu Mazen con il leader politico di Hamas Khaled Meshal. Lo sostiene radio Gerusalemme secondo cui il tema principale dell'incontro - la necessità urgente di mettere a punto una tregua per Gaza - è passato in second'ordine dopo le rivelazioni su attività destabilizzanti attribuite a Hamas in Cisgiordania.

 

Secondo l'emittente israeliana ad inasprire le tensioni sono state affermazioni fatte nei giorni scorsi dal rappresentante di Hamas in Turchia Saleh al-Arruri (secondo cui fu Hamas a rapire a giugno tre ragazzi ebrei in Cisgiordania) e rivelazioni dello Shin Bet (il servizio di sicurezza israeliano) su una serie di attività di Hamas nei Territori che avrebbero potuto provocare la caduta dell'Anp.

HAMASHAMAS

 

Queste frizioni, secondo radio Gerusalemme, rischiano adesso di riflettersi sul governo di riconciliazione nazionale palestinese varato a giugno, col sostegno esterno di al-Fatah e Hamas.