vino

QUANTA FUFFA SUI VINI - UN PROGRAMMA TELEVISIVO BELGA HA SMASCHERATO IL NULLA DEI CONCORSI ENOLOGICI - I CONDUTTORI HANNO COMPRATO UN VINO DA 2 EURO E 50 DAL SUPERMERCATO E L'HANNO TRAVASATO IN UNA BOTTIGLIA DELLE CANTINE "LE CHÂTEAU COLOMBIER" PER PARTECIPARE A UN PRESTIGIOSISSIMO CONCORSO INTERNAZIONALE - IL RISULTATO? IL "BEVERONE" DA QUATTRO SOLDI HA VINTO IL CONCORSO!

vino 1

Estratto dell'articolo di Ludovica Di Ridolfi per www.open.online

 

[…] al Gilbert & Gaillard International Wine Competition di Hong Kong […] Il premio del concorso, come racconta Gambero Rosso, è stato infatti assegnato a una bevanda di scarsissima qualità, reperita in un supermercato.

vino 2

 

Non è stato un errore, e nemmeno il caso, ma l’esito di uno scherzo architettato dalla trasmissione belga On n’est pas des pigeons, programma dell’emittente RTBF. Gli autori del programma hanno pensato bene di recarsi al supermercato e dirigersi verso lo scaffale dei vini più economici, fino a che non hanno individuato la bottiglia ideale: non costava nemmeno tre euro, per la precisione 2 euro e 50.

 

BOTTIGLIE DI VINO

[…]i conduttori della trasmissione, hanno travasato il liquido scadente all’interno di un’altra bottiglia, costruita appositamente per l’occasione e uscita dalle cantine del prestigioso Le Château Colombier. […]

 

Il vino è stato inviato tramite pacco espresso, ed è tornato a casa con la medaglia d’oro: i giudici lo hanno giudicato un prodotto di ottimo livello. «Colore rosso granato brillante. Naso timido che combina frutta a nocciolo, ribes, rovere discreto. Palato soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che promettono una bella complessità. Evoluzione su spezie fini e un tocco di fuliggine. Molto interessante», ha commentato la scrupolosa commissione.